rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Romagnano Sesia

Studenti francesi in visita a Romagnano grazie ad Expo

La scuola francese, gemellata con il Bonfantini, è stata in Italia per visitare l'esposizione universale milanese

Una quarantina tra giovani e insegnanti francesi dell’Istituto Rural Des Mauges di Beaupreau hanno visitato Romagnano Sesia.

La scuola francese, gemellata con il Bonfantini, è stata in Italia per visitare Expo. Il gruppo è stato accolto martedì scorso in sala consiliare dall’amministrazione comunale e dagli studenti e insegnanti della scuola romagnanese. L’assessore all’Istruzione Alessandro Carini ha dato il benvenuto alla delegazione.

Ricordando l’indirizzo vitivinicolo delle due scuole, l'assessore Carini nel suo saluto ha citato una celebre frase dello scrittore napoletano Libero Bovio: "l'acqua divide gli uomini; il vino li unisce. Oggi Romagnano e Beaupreau, così come Istituto Bonfantini e l’Istituto Rural des Mauges si sono uniti. Mi auguro - ha detto Carini - che ci siano ancora momenti di incontro e di scambio tra i nostri paesi e scuole".

Il gruppo di ragazzi, grazie alla collaborazione del Museo etnografico della Bassa Valsesia, ha visitato le sale di Villa Caccia e  la Cantina dei Santi. Nella tarda mattina all’azienda vitivinicola fratelli Ioppa si è tenuta una degustazione orizzontale dei vini del distretto vitivinicolo del Piemonte orientale con il sommelier Otello Facchini, che ha illustrato il profilo aromatico dei diversi vini. Nel pomeriggio i francesi sono stati accolti a scuola da insegnanti e alunni. Alcune classi dell'Istituto Bonfantini, con i loro insegnanti, visiteranno nel mese di ottobre la scuola francese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti francesi in visita a Romagnano grazie ad Expo

NovaraToday è in caricamento