Cronaca

Gli studenti del Mossotti guide turistiche per un giorno alla "Giannoni"

Il 5 marzo una quindicina di ragazzi accompagneranno i visitatori all'interno del percorso espositivo della Galleria d'arte moderna

Immagine di repertorio

Gli studenti del Mossotti diventano guide turistiche per un giorno. Nel pomeriggio del 5 marzo, dalle 15 alle 19, in occasione dell’apertura gratuita della Galleria d’arte moderna "Paolo e Adele Giannoni", l’Istituto tecnico economico ha infatti organizzato una visita guidata gratuita a cura degli allievi del corso turistico che si snoderà all’interno del percorso espositivo, dai dipinti risorgimentali di Fattori e Nomellini sino alle opere del Novecento italiano.

L’iniziativa ha visto un diretto coinvolgimento dell’assessorato alla Cultura del Comune e, in particolare, dell’ufficio Musei, con i quali è stata elaborata una specifica proposta di visita guidata. E’ intenzione degli studenti riproporre la visita guidata anche nei prossimi mesi.

"Questa attività - spiegano le docenti del Mossotti Fanny Autelli e Loretta Buscaglia, responsabili del progetto - è stata possibile grazie alla fiducia accordataci dal Comune, con il quale i nostri ragazzi hanno già collaborato la scorsa estate, affiancando le guide professioniste sulla Cupola di San Gaudenzio, nell’ambito dell’Alternanza scuola-lavoro. Lo scopo di questa nuova iniziativa è quello di sensibilizzare i giovani verso il patrimonio artistico, a cominciare da quello che si può trovare 'dietro l’angolo', attraverso una sua più approfondita conoscenza. A ciò si aggiunge l’opportunità, molto stimolante per degli adolescenti, di trasformarsi per un pomeriggio da allievi a maestri, sperimentando il ruolo di 'cicerone', una figura professionale di tutto rispetto per chi frequenta un corso di studi nell’ambito del turismo. Deposta ogni timidezza, una quindicina di ragazzi accompagneranno quindi i visitatori tra i ritratti della borghesia benestante dell’Ottocento e i paesaggi alpestri della Val Vigezzo, oltre le suggestioni simboliste dei quadri liberty sino alle vedute rese smaglianti dalla tecnica divisionista".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli studenti del Mossotti guide turistiche per un giorno alla "Giannoni"

NovaraToday è in caricamento