rotate-mobile
Cronaca

Gli studenti novaresi omaggiano Gaber con una lezione-spettacolo

Il prossimo 4 marzo a Novara incontro con Lorenzo Luporini, nipote ventenne del cantautore

L’associazione Laribalta, in collaborazione con la Fondazione Giorgio Gaber, la Provincia di Novara, il liceo Antonelli e l'Istituto Montalcini, propone un momento formativo che si sviluppa in una lezione-spettacolo su Giorgio Gaber.

La Fondazione omonima, nata con lo scopo di divulgare, tutelare e valorizzare la figura e l'opera del grande artista, propone il progetto didattico "incontro con Giorgio Gaber" per far conoscere il "Signor G" agli studenti delle scuole medie e superiori

L’incontro si terrà presso l'auditorium di via Rivolta 4, a Novara, venerdì 4 marzo alle ore 14,30. Ingresso libero. Per info e prenotazioni: 345.2358409.

Attraverso il supporto di video inediti della Fondazione Gaber, grazie ad un percorso tematico di approfondimento sulle immagini e l'esecuzione in acustico di alcuni dei brani più celebri, Lorenzo Luporini, nipote ventenne del cantautore, presenta ai suoi "quasi coetanei" il suo mitico nonno, evidenziando quel che egli ha rappresentato per la cultura del Novecento. Lorenzo propone un semplice dialogo-confronto fra uguali, alternato a brevi esecuzioni musicali.

Si tratta di una lezione-spettacolo vera e propria, della durata di un'ora e mezza circa, che mette in luce la straordinaria attualità dei temi trattati in tanti decenni di attività teatrale, stimolando gli studenti a confrontarsi con un linguaggio di assoluta eccellenza culturale e a sviluppare la propria autonomia di pensiero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli studenti novaresi omaggiano Gaber con una lezione-spettacolo

NovaraToday è in caricamento