rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Pier Lombardo

I giovani e l'arte: gli studenti novaresi al lavoro a Casa Bossi

Gli alunni delle scuole superiori della città di Novara diventano protagonisti dei lavori per la realizzazione della grande mostra di Gian Maria Tosatti a Casa Bossi, che aprirà il 23 aprile

I giovani novaresi mettono in pratica la teoria dell'arte studiata a scuola.

Il Comune di Novara, il Comitato d’Amore per Casa Bossi e l’ Associazione Culturale Rest-Art hanno deciso di coinvolgere gli studenti delle scuole superiori della città di Novara in previsione di un grande evento che vedrà come scenario proprio l’amata casa realizzata da Antonelli.

Si tratta della mostra Tetralogia della polvere, un’installazione ambientale di Gian Maria Tosatti per restituire Casa Bossi alla città di Novara a cura di Julia Draganovic e Alessandro Facente, che aprirà il 23 aprile e resterà allestita fino al 3 giugno. L’atteso appuntamento vede tra le maestranze all’opera allievi ed ex allievi del Liceo Artistico Casorati di Novara, che da un mese stanno lavorando con passione e spirito d’iniziativa affinché Casa Bossi sia pronta per "diventare" la mostra dell’artista romano.

"C’è un primo nucleo di ragazzi già diplomati e che ora sta frequentando le accademie a Milano o Torino - ha spiegato Tosatti - che mi sta aiutando sin dall’inizio dell’allestimento. Sono qui tutti i giorni e lavorano con me fianco a fianco da più di un mese. Poi, tramite la professoressa Rizzotti, siamo riusciti a entrare in contatto con altri studenti che frequentano il quarto e il quinto anno del liceo artistico e che hanno dimostrato interesse nei confronti del lavoro ed ora collaborano con noi. Si stanno occupando dei vari aspetti di questo allestimento, che non essendo un’opera statica, ma bensì la genesi di un lavoro di restituzione di Casa Bossi alla città Novara attraverso l’arte, impone un ruolo attivo e fondamentale di ciascuno: dal restauro accurato allo smaltimento dei materiali di risulta".

Studenti al lavoro a Casa Bossi

"Sono molto contento di come sta andando il lavoro con questi ragazzi. E’ la prima volta - ha aggiunto Tosatti - che collaboro con studenti così giovani, ma mi trovo davvero bene. Non solo sono bravi nei loro compiti, ma vedo in loro la voglia di fare, sono consapevoli che stanno collaborando a un progetto davvero importante e che questa sarà un’esperienza fondamentale per il loro futuro nell’ambito dell’arte. Sono felice di assecondare i talenti".

Inoltre, Gian Maria Tosatti sarà al Liceo Classico Carlo Alberto di Novara mercoledì 11 aprile per una conferenza aperta agli studenti dell’istituto, durante la quale racconterà il suo progetto, la sua attività, la sua esperienza artistica, per educare i ragazzi alla "lettura" delle opere e alla visione attiva del lavoro allestito nel palazzo antonelliano.

"E’ necessario - ha concluso l'artista - costruire un ponte che colleghi chi all’edificio è già legato per motivi anagrafici, ricordi, sensibilizzazioni  mediatiche a chi invece Casa Bossi non l’ha mai conosciuta, come i giovani di questa città. E forse questo è il modo giusto".

Tetralogia della polvere di Gian Maria Tosatti, che verrà presentata ufficialmente in conferenza stampa martedì 17 aprile, è realizzata in co-produzione dal Comitato d'Amore di Casa Bossi e da Associazione Culturale Rest-Art, in collaborazione con La Rete Art Project e con il patrocinio del Comune di Novara.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I giovani e l'arte: gli studenti novaresi al lavoro a Casa Bossi

NovaraToday è in caricamento