rotate-mobile
Cronaca

Scuola: gli studenti novaresi salgono a bordo delle "Navi della Legalità"

Salperanno da Napoli e Civitavecchia alla volta di Palermo, per ricordare l'anniversario della strage di Capaci. Con loro partirà anche il vice sindaco di Novara Nicola Fonzo

Un viaggio in Sicilia per ricordare Giovanni e Francesca Falcone.

Nella giornata di oggi, martedì 22 maggio, molti studenti delle scuole novaresi partiranno da Napoli e Civitavecchia con le Navi della Legalità, promosse dalla Fondazione "Giovanni e Francesca Falcone" con il Ministero dell’Istruzione e la collaborazione di Libera. L'evento è organizzato  per ricordare l'anniversario della strage di Capaci.

L'arrivo a Palermo è previsto per domani mattina, mercoledì 23 maggio. Con loro salperà anche il vicesindaco di Novara Nicola Fonzo.

I ragazzi, accompagnati dai docenti, condivideranno il viaggio con il ministro dell’Istruzione Francesco Profumo e il procuratore nazionale antimafia Piero Grasso che saliranno sulla nave di Civitavecchia, e con i due sottosegretari Marco Rossi Doria ed Elena Ugolini e il presidente di Libera don Luigi Ciotti, che saranno ospitati dalla nave di Napoli.

A Palermo tutti i ragazzi saranno accolti dagli studenti siciliani e, tutti insieme, assisteranno alla cerimonia di benvenuto, presieduta da Maria Falcone. In seguito le scolaresche si separeranno per prendere parte alle varie iniziative organizzate dal dal Miur, dalla Fondazione Falcone e dalle scuole di Palermo.

Le navi ripartiranno alle 24 di domani, per fare rientro a Novara giovedì 24 maggio.

"Non posso che esprimre soddisfazione e orgoglio - ha commentato il sindaco Andrea Ballarè - per il coinvolgimento di numerosi giovani della nostra città a questo momento così significativo. Rappresentano la città tutta, e ci fanno sentire tutti partecipi di una memoria collettiva che deve costituire fondamento per la costruzione del futuro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola: gli studenti novaresi salgono a bordo delle "Navi della Legalità"

NovaraToday è in caricamento