rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Oltre 2200 studenti al Coccia con la Fondazione Crt

Parteciperanno allo spettacolo "Lo Zingaro Barone" di Johann Strauss figlio, in scena al teatro di Novara nell'inedita versione riadattata per il grande pubblico grazie al progetto Diderot

Oltre 2200 studenti novaresi parteciperanno domani allo spettacolo "Lo Zingaro Barone" di Johann Strauss figlio, in scena al Teatro Coccia di Novara nell’inedita versione riadattata per il grande pubblico grazie al progetto Diderot della Fondazione Crt. Tre le rappresentazioni in programma: alle ore 9, alle 11 e alle 14.15. Gli studenti provengono per la maggior parte dalla provincia di Novara, mentre una piccola parte arriva dal vercellese.

Lo "Zingaro Barone" è considerata, insieme a "Il pipistrello", la più bella operetta di Johann Strauss figlio: lo spettacolo, un unicum in Italia, è espressamente pensato per coinvolgere il pubblico, dal primo all'ultimo minuto, in una vera e propria esperienza multidisciplinare. Per la prima volta sul palcoscenico tutte le arti - musica, canto, danza e recitazione - si intrecciano conquistando lo spettatore.

La realizzazione scenica, coreutica e teatrale è affidata al Liceo Germana Erba - Fondazione Teatro Nuovo; il progetto si avvale della collaborazione dell’Accademia di Alta Formazione Artistica e Musicale Perosi onlus di Biella e dell'Orchestra dei Talenti Musicali composta dagli ex borsisti della Fondazione Crt, che cura gli aspetti musicali in collaborazione con l’Associazione la Fabbrica dei Suoni di Venasca.

Lo "Zingaro Barone" è un format della linea "Ascoltar Cantando" del progetto Diderot della Fondazione Crt, rivolto alle scuole. In totale, sono oltre 40 le rappresentazioni dello spettacolo, per 30000 studenti delle elementari e medie del Piemonte e della Valle d’Aosta. Sette i teatri coinvolti: oltre al Coccia di Novara, il Teatro Nuovo di Torino, il Toselli di Cuneo, il Giacosa di Aosta, La Fabbrica di Villadossola (Verbania), l’Odeon di Biella, l’Alfieri di Asti.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 2200 studenti al Coccia con la Fondazione Crt

NovaraToday è in caricamento