rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Borgomanero

Successo per il primo "Borgo in blu"

Oltre 200 partecipanti e circa mille euro raccolti durante la "Cena di Comunità" targata Fondazione Comunità del Novarese

Un grande successo per "Borgo in Blu", la prima Cena di Comunità targata Fondazione della Comunità del Novarese Onlus che si è tenuta, sabato 27 giugno, in Piazza Martiri, a Borgomanero.

Oltre duecento persone hanno scelto di partecipare alla Cena sotto le stelle, promossa all’interno del cartellone "La gioia del dono" che celebra i 15 anni di attività della Fondazione e realizzata grazie al sostegno di alcuni soggetti attivi sul territorio.

Tutti rigorosamente con indosso un dettaglio "in blu", i partecipanti hanno condiviso i propri "cestini" con i vicini di tavolo, in un momento dedicato alla condivisione e alla solidarietà.

Maxi fiocchi blu, rose dello stesso colore, palloncini azzurri riportanti il logo del Fondo Minori (istituito presso la Fondazione) e tovaglie "in tinta" hanno decorato la piazza per creare l’atmosfera. Imprescindibile il sostegno dell’Associazione Terre della Croatina per l’allestimento (e per il dolce) e dei ragazzi del Centro Gazza Ladra di Invorio che hanno supportato il servizio al tavolo. Il pane, integrale e di tre diverse tipologie, è stato offerto dall’Associazione Mimosa mentre acqua e vino sono stati sponsorizzati dalla FCN.

Un importante lavoro di gruppo, quindi, che ha valorizzato ulteriormente l’occasione unendo il divertimento alla solidarietà.

"Borgo in Blu" è stata anche occasione per la prima "uscita" del neo presidente della Fondazione della Comunità del Novarese Onlus Cesare Ponti: "Sono molto contento di vedere tutte queste persone in piazza, insieme - ha detto Ponti - e soprattutto per una buona motivazione. La rassegna 'La Gioia del Dono' esprime al meglio le finalità della Fondazione che io stesso condivido e che saranno quelle che porteremo avanti nei prossimi anni".

Tutti soddisfatti dei risultati: "Borgo in Blu è stato un esperimento - ha commentato Gianluca Vacchini, segretario generale della Fondazione della Comunità del Novarese Onlus - e sono felice di poter dire che è stato un esperimento ben riuscito. L’idea, a oggi, è quella di riproporre il format anche l’anno prossimo, a Borgomanero o nelle piazze che lo richiederanno, aggiungendo dettagli che possano sempre migliorare l’iniziativa".

Importante anche il contributo ricevuto in offerte: con i gadget proposti dalla Fcn (spillette e braccialetti) sono stati raccolti circa mille euro che saranno devoluti interamente al Fondo Minori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Successo per il primo "Borgo in blu"

NovaraToday è in caricamento