rotate-mobile
Cronaca

Un successo di generosità per la prima edizione di "#NovaraDona"

Sabato 4 luglio la Fondazione della Comunità del Novarese ha festeggiato i suoi 15 anni con l'intera città

Il grande caldo non ha fermato la festa di "#NovaraDona". Sabato 4 luglio, dal pomeriggio alla mezzanotte, la Fondazione della Comunità del Novarese Onlus ha celebrato insieme alla città i suoi 15 anni in lungo momento di gioia e di spettacolo, sempre nell’ottica della solidarietà.

La colorata parata per le vie del centro, guidata dagli istrionici artisti dell’Associazione Dimidimitri, che ha coinvolto otto associazioni che hanno presentato i propri progetti realizzati anche grazie a Fcn, ha avuto il suo "stop" in piazza Duomo, di fronte alla Maxi crostata, donata dallo chef Massimiliano Gennari.

Dopo un momento di spettacolo degli artisti di Dimidmitri con il Juggling Team e i saluti istituzionali, la speciale merenda è stata servita. Grazie al prezioso sostegno dell’Aic (Associazione Italiana Celiachia) e alla Pasticceria Creativa e Naturale Fralenuvole, è stato possibile servire anche una porzione di crostata, senza glutine.

Il pomeriggio si è chiuso con un momento di grande impatto per grandi e piccini: il lancio di centinaia di palloncini azzurri, tutti riportanti il logo del Fondo Minori (istituito presso la Fcn nel 2005, per promuovere e sostenere progetti di contrasto al disagio minorile) in segno di gioia e di speranza per il futuro.

"Siamo molto felici - ha commentato il vice presidente di Fcn Giuseppe Nobile - di festeggiare il nostro compleanno insieme a tutta la nostra città. Con '#NovaraDona abbiamo voluto regalare una giornata di festa, spettacolo, gioia, musica, desiderio di condivisione. Un modo per dire 'grazie' della fiducia che il territorio ci accorda da anni".

Dopo una pausa di qualche ora, la festa è ripresa nel cortile del Broletto con un concerto unico che ha visto tre gruppi musicali del territorio (Divario, Mister Pink e Marianna Valloggia Quartet) unirsi, seguendo la filosofia della condivisione, nella SuperBaND (la Superba Band di NovaraDona) formazione costruita "ad hoc" per la serata. Ad arricchire ulteriormente la serata, gli interventi dello scrittore - paroliere Alessandro Barbaglia con i suoi testi inediti incentrati sul tema del Dono e i giochi di luce proiettati sulle pareti del Broletto.

"Siamo molto contenti di come è andata - ha commentato, a fine serata, il segretario generale della Fondazione Gianluca Vacchini - e ci è piaciuto osservare l’atmosfera festosa della giornata. L’atteggiamento positivo di tutte le persone che hanno deciso di donare la propria creatività, il proprio talento o semplicemente il proprio tempo al '#NovaraDona ci dimostra che stiamo andando nella giusta direzione. Novara è un territorio generoso e questo non va mai dimenticato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un successo di generosità per la prima edizione di "#NovaraDona"

NovaraToday è in caricamento