rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Successo per la mostra sui giornali della Grande Guerra

Un migliaio le presenze effettive per un mese di esposizione alla Galleria Giannnoni

Si è conclusa domenica l'esposizione sui giornali della Grande Guerra, che ha occupato per un mese le sale della Galleria Giannoni, nel complesso monumentale del Broletto.

La mostra ha registrato successo ben oltre le previsioni più ottimistiche, con un migliaio di presenze effettive, ed ha addirittura superato le precedenti edizioni di Parigi, nello scorso novembre, all'Istituto Italiano di cultura sotto l'egida del premier Hollande e quella di Milano, nel mese di gennaio, alla Biblioteca Sormani.

Grazie alla passione dimostrata dal curatore, Alberto Toscano, novarese, giornalista e scrittore, che da 30 anni risiede a Parigi e che dalla stessa data colleziona giornali antichi, tutti originali, che offrono al visitatore la possibilità di percorrere l'itinerario storico delle vicende militari, politiche e diplomatiche della grande guerra e di rivivere gli sviluppi del giornalismo in un periodo di boom  dell'informazione in Italia ed in Europa, Novara ha potuto offrire molto ai visitatori nella Galleria Giannoni.

L'edizione novarese della mostra ha riportato la testimonianza anche della stampa locale dell'epoca, grazie al prezioso contributo offerto dalle tre volontarie degli "Amici della Biblioteca Negroni".

Il bilancio registra una grande soddisfazione per gli organizzatori, il Comune - con l'assessorato alla  Cultura - e l'associazione culturale organizzatrice ogni anno del "Premio P.Piazzano" di giornalismo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Successo per la mostra sui giornali della Grande Guerra

NovaraToday è in caricamento