rotate-mobile
Cronaca Suno

Suno: produzione artigianale a tutta birra!

Alcuni mesi fa in località Baraggia di Suno, dall'esperienza e dall'intraprendenza di tre amici, è nato il birrificio "La Tresca". Qui si produce artigianalmente il nettare degli dei. Guarda la foto gallery

Birre che con le loro qualità trasmettono tutta la passione creativa, l’estro e lo stile che Maurizio Frattini, Alessandro Baroli e Gianni Grossini hanno avuto nel creare un birrificio artigianale in un borgo rurale del medio novarese.

Sulla statale del lago d’Orta, in località Baraggia di Suno, è stato aperto lo scorso autunno il birrificio “La Tresca”. Qui si svolgono tutte le fasi che dal luppolo portano alla produzione della birra ed il suo imbottigliamento.

L’amministratore Frattini e il responsabile commerciale Baroli ci hanno spiegato i vari step per ottenere un’ottima birra.

“Per fare la birra ci vogliono circa 40 giorni. Innanzitutto bisogna controllare la materia prima, poi si devono miscelare i malti d’orzo per dar il colore che si vuole alla bevanda e macinare con il mulino. La prima fase, molto importante, è l’ammostamento che dura 90-100 minuti. Poi c’è la filtrazione delle trebbie che si depositano sul fondo e fuoriesce il liquido colorato e nell’ultimo tino si fa la luppolatura a 100°C. Una volta raffreddato il mosto, ne controlliamo il colore prima di mandarlo nella cosiddetta cantina per la fermentazione che dura dagli 8 ai 15 giorni, poi vengono aggiunti gli zuccheri per renderlo gasato e rimane nel fusto per altri 20-25 giorni”.

Nonostante il birrificio abbia pochi mesi di vita, produce già sei tipi diversi di birra. Questo anche perché Maurizio Frattini, nel suo “birrificio domestico” di San Marizio d’Opaglio, è da 15 anni che fa birra per uso personale e che conosce i segreti del mestiere.

“Abbiamo La Bionda che si ispira ad una classica blonde ale, La Rossa doppio malto a bassa fermentazione, la Cloe stile blanche ad alta fermentazione, la Lupalis caratterizzata dall’uso dei luppoli americani, la classica bionda disponibile solo in fusto e l’ultima nata, Oltre, una triple ad alta fermentazione che presenta un colore brillante con una schiuma pannosa. Sono tutte birre beverine con una gradazione da 5 a 8,5 gradi”.

UN BIRRIFICIO ARTIGIANALE IN PROVINCIA

Ogni dettaglio è stato scelto con cura, come la forma della bottiglia, conica, diversa dalle altre. Questo esprime estrema passione ed il credere in se stessi. In un momento storico in cui molte aziende chiudono, Maurizio, Alessandro e Gianni hanno deciso di investire in un settore che sta riscuotendo un notevole successo. E poi ci ricordano che la birra fa bene alla salute ed è un’alternativa al vino!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Suno: produzione artigianale a tutta birra!

NovaraToday è in caricamento