rotate-mobile
Cronaca Suno

Suno: domenica la IX edizione di Paesi in gioco

I Comuni di Suno, Agrate Conturbia, Bogogno, Cavaglio, Cressa, Mezzomerico, Momo, Prato Sesia, Romagnano Sesia e Vaprio d'Agogna si cimenteranno in giochi d'altri tempi

E' tutto pronto per domenica 21 giugno, giorno in cui si svolgerà la IX edizione di "Paesi in gioco", una manifestazione nel corso della quale le squadre dei Comuni partecipanti si sfidano in una serie di giochi e prove di abilità.
La prima edizione era stata proprio ideata dall’Amministrazione del Comune di Suno nel 2007, grazie alla collaborazione delle varie Associazioni del territorio.
Si tratta di un progetto a carattere ludico e ricreativo, di impatto goliardico, per il quale vengono adoperati materiali riciclati con l’aiuto della cittadinanza (tronchi di legno, balle di fieno, ecc.). Tale evento viene organizzato ogni anno da un Comune diverso ed è rivolto al recupero di antiche tradizioni, allo scopo di valorizzare i mestieri agricoli e rappresentare nel contempo un momento di intrattenimento e svago.

Si comincia alle 10 con il discorso di benvenuto del Sindaco Ninno Cupia e la presentazione dei paesi partecipanti con gonfalone e sfilata dei vari gruppi, in testa alla quale ci sarà la banda Puccini di Suno e un carro con speaker per aggiornare i cittadini sull’evolversi delle gare.
A fare da contorno alla manifestazione vi saranno degli stand gastronomici in piazza Martiri con prodotti tipici dei singoli paesi partecipanti che potranno essere visitati per tutto il giorno.

Il percorso inizierà in piazza Martiri per proseguire in via Matteotti, piazza XIV dicembre 1944, via S. Carlo, via S. Maria, vicolo S. Maria, via Matteotti e ritorno in piazza Martiri. Le gare partiranno alle 14 con Briscola e Dama presso il Circolo ARCI via Orti; Taglio del Segone in via S. Carlo ang. Via S. Maria; Travaso del Vino in piazza Martiri; Slalom sui Mattoni in piazza XIV dicembre; Piscina con Ortaggi nel cortile dell’oratorio in via Stazione; Corsa del Caracciolo in via Dr. Brigatti; L’Altra Faccia del Divano in piazza Martiri; Gioco della Mela in piazza XI settembre; Canzoniere in piazza Martiri, Le Rotoballe nel centro storico.

Per ogni competizione sarà stilata una classifica ordinata dal primo al decimo posto. Alle 21 la serata si concluderà all’osservatorio astronomico di Suno con le proiezioni della volta celeste all’interno del nuovo planetario e, tempo permettendo, ci sarà l’osservazione di stelle e pianeti al telescopio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Suno: domenica la IX edizione di Paesi in gioco

NovaraToday è in caricamento