rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Paruzzaro

Sversamenti illeciti di rifiuti nel Lago D'Orta, sequestrate due ditte di pulitura metalli a Paruzzaro

Entrambe le aziende erano prive delle autorizzazioni ambientali

I controlli dei carabinieri forestali della stazione di Nebbiuno hanno portato al sequestro di due aziende non in regola con lo smaltimento degli scarti di produzione.

Entrambe le ditte di Paruzzaro operavano nel settore della pulitura metalli ed, al controllo, sono risultate del tutto prive di autorizzazioni ambientali, sia alla gestione dei rifiuti, sia alle emissioni gassose in atmosfera. Entrambi i rappresentanti legali della ditta, due cittadini albanesi residenti in provincia, sono stati denunciati per esercizio dell’attività in assenza dell’autorizzazione all’immissione di fumi in atmosfera ed illecita gestione di rifiuti.

A seguito dei numerosi sversamenti illeciti di rifiuti nel lago d’Orta, registrati ancora sino alla passata primavera, i carabinieri hanno avviato una puntuale campagna di controlli presso le aziende del settore presenti in provincia. Da inizio anno sono stati una trentina i controlli effettuati. I carabinieri del nucleo forestale, già quest’anno, hanno sequestrato otto aziende, incluse quelle di oggi. Il numero totale, negli ultimi due anni, sale a tredici ditte, risultate tutte prive delle necessarie autorizzazioni ambientali o, comunque, operanti in violazioni ad esse. 

"Gli sversamenti illegali a lago - spiegano i carabinieri di Nebbiuno - anche se prodotti con micro smaltimenti, sommati nel loro insieme, finiscono inevitabilmente per comportare un progressivo  deterioramento della qualità delle acque, del patrimonio naturalistico e degli equilibri ambientali degli ecosistemi lacustri. Per questo, l’azione di prevenzione e repressione proseguirà sino a totale eradicazione del fenomeno criminale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sversamenti illeciti di rifiuti nel Lago D'Orta, sequestrate due ditte di pulitura metalli a Paruzzaro

NovaraToday è in caricamento