rotate-mobile
Cronaca

Tangenti e corruzione, la replica di Sozzani: "Sono totalmente estraneo"

L'ex presidente della Provincia e attuale deputato: "Ho fiducia nella magistratura, pronto a chiedere l'autosospensione"

Diego Sozzani si dice "estraneo a fatti criminosi" dopo che, questa mattina, è scattata la maxi operazione che ha portato a 43 arresti tra Piemonte e Lombardia.

Per l'ex presidente della provincia di Novara e attuale deputato di Forza Italia è stata chiesta alla Camera l'autorizzazione a procedere per il suo arresto nell'ambito dell'inchiesta su tangenti e corruzioni in gare d'appalto che ha sconvolto il mondo della politica e dell'imprenditoria del Nord Italia.

La gara d'appalto truccata in un'azienda pubblica novarese

La replica di Sozzani

"Ho appreso da fonti di stampa la notizia delle indagini sul mio conto - scrive Sozzani -. Fino ad ora non ho ricevuto alcuna comunicazione ufficiale né un'informazione di garanzia. E non mi risulta che l'ufficio per le autorizzazioni a procedere della Camera dei Deputati abbia ricevuto richieste nei miei confronti. La dinamica accusatoria riguardante i presunti reati a mio carico mi è totalmente sconosciuta. Posso soltanto dire che, non appena avrò le carte in mano, chiederò un incontro con i magistrati per capire che cosa mi venga contestato. Per il momento, ribadisco la mia totalità estraneità a fatti criminosi e, di fronte a notizie che reputo a dir poco assurde, in modo molto perentorio posso affermare di aver sempre onorato il mio impegno politico con grande spirito di servizio e di rispetto per la cosa pubblica". 

"Ho piena ed incondizionata fiducia nella giustizia - aggiunge Sozzani -. Nel frattempo, con la massima serenità ed umiltà, sono pronto a chiedere l'autosospensione da ogni incarico parlamentare alla capogruppo Mariastella Gelmini, affinché l'attività di Forza Italia possa proseguire in modo sereno e trasparente, in vista delle imminenti scadenze elettorali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tangenti e corruzione, la replica di Sozzani: "Sono totalmente estraneo"

NovaraToday è in caricamento