rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Novara e il Teatro Coccia protagonisti ad Expo 2015

La città è stata ospite della pedana spettacolo nel Padiglione Italia grazie alla performance dei cantanti lirici protagonisti di "Il Viaggio a Reims", l'opera di Rossini che inaugura la stagione 2015/2016 del teatro

Novara protagonista di Expo 2015, per un grande evento nato dalla collaborazione con l'Atl e la Regione Piemonte.

La città è stata ospite, mercoledì 7 ottobre, della pedana spettacolo nel Padiglione Italia grazie alla performance dei cantanti lirici protagonisti di "Il Viaggio a Reims", l’opera di Rossini, nuova produzione di Fondazione Teatro Coccia, che domani inaugura la stagione 2015/2016 del teatro novarese.

"In viaggio nel mondo di Rossini fino a… Reims", questo il titolo del momento di spettacolo che per circa un’ora ha intrattenuti i tanti visitatori che hanno accolto con calore e grandi applausi tutti gli interpreti: Nicola Pisaniello, Carlotta Vichi, Sofio Jalenidze, Stefano Marchisio, Murat Can Güvem, Rocco Cavalluzzi e il Maestro Paolo Beretta al pianoforte. Il pubblico si è lasciato accompagnare dal Maestro Matteo Beltrami, direttore d’orchestra di "Il Viaggio a Reims", che come un "Cicerone della lirica" ha raccontato il mondo di Rossini passando da "Il Barbiere di Siviglia" a "L’Elisir d’amore", fino, ovviamente, a "Il Viaggio a Reims".

L’opera, con la regia di Giampiero Solari, scelta per aprire la stagione del Coccia incarna perfettamente gli elementi caratterizzanti Expo 2015: l’incontro di culture e di personaggi cosmopoliti, l’acqua, il cibo. Elementi che costituiscono lo scenario principale in cui si muovono i vari personaggi di diverse nazionalità.

Presenti a questo grande momento di "protagonismo" di Novara, che anticipa la Settimana del Protagonismo del Piemonte (dal 9 al 14 ottobre), la presidente di Atl Provincia di Novara Maria Rosa Fagnoni, il sindaco di Novara Andrea Ballarè e la direttrice del Teatro Coccia Renata Rapetti.

Novara e il Teatro Coccia protagonisti ad Expo 2015

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara e il Teatro Coccia protagonisti ad Expo 2015

NovaraToday è in caricamento