rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Novara protagonista al primo TEDx italiano del nuovo anno

Alla giornata delle idee che cambieranno il mondo, in programma a Torino, parteciperanno anche il presidente di Vedogiovane Miguel Angel Belletti e la fotografa ed educatrice Rosy Sinicropi

Ci sarà anche un po' di Novara alla giornata delle idee che cambieranno il mondo. Il 29 gennaio a Torino è in programma un evento in cui si racconterà il mondo dei prossimi 10 anni visto da chi sta già studiando per immaginarselo e lavorando per cambiarlo. Un tema (i luoghi) e tre sessioni (le persone, il cambiamento, il pianeta) per svilupparlo.

Il modello, ormai diffuso, è quello di TED, l’organizzazione no profit americana nata nella Silicon Valley per andare alla "ricerca di idee che meritano di essere diffuse” e condividerle.

Sul palco di TEDx venti ospiti, ognuno con qualcosa di molto interessante da raccontare. Ognuno di loro ha tra i 5 e i 14 minuti per salire sul palco e parlare della propria idea. Innovativa, rivoluzionaria, controcorrente, sorprendente.

E tra loro Miguel Angel Belletti, presidente della cooperativa Vedogiovane, già presidente di Confcooperative e molto attivo nel territorio di Novara in progetti di innovazione sociale. Belletti parlerà di migranti, del fenomeno delle migrazioni e di come esso si trasforma, e sempre più si trasformerà, in un acceleratore di competenze per vivere, studiare, lavorare.

Rosy Sincropi, fotografa, artista ed educatrice, racconterà invece la tecnica di "The Self-Portrait Experience®" e come l’autoritratto possa essere una forma di comunicazione fortissima.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara protagonista al primo TEDx italiano del nuovo anno

NovaraToday è in caricamento