rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Boca

Le "Terre del Boca" candidate per essere paesaggi rurali storici

Presentata la domanda per iscrivere l'area novarese in cui si produce l'omonimo vino Doc nel registro per le politiche agricole che ha come scopo conservare e gestire i paesaggi rurali di maggior pregio, valenza storica e culturale

E’ stato presentato il 27 aprile a Prato Sesia il progetto di candidatura delle "Terre del Boca" nel registro dei paesaggi rurali storici. Il registro, istituito presso il Ministero per le politiche agricole,  ha come scopo quello di conservare e gestire i paesaggi rurali di maggior pregio, valenza storica e culturale.

Le Terre del Boca comprendono cinque comuni dell’Alto Novarese - Boca, Cavallirio, Grignasco, Maggiora e Prato Sesia - che rappresentano il paesaggio legato alla coltivazione della vite, con tecniche tradizionali come la maggiorina, dalla quale nasce il vino rosso doc Boca.

"Un paesaggio di grande rilievo storico e culturale - ha sottolineato l’assessore regionale all’Agricoltura Giorgio Ferrero - con un forte valore economico e morale, da valorizzare anche sul piano turistico".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le "Terre del Boca" candidate per essere paesaggi rurali storici

NovaraToday è in caricamento