rotate-mobile
Cronaca

Maturità 2013, Totoesame: caccia aperta alle possibili tracce

Mercoledì 19 giugno cominciano gli esami di maturità, con la prima prova: il tema di italiano. Tra gli studenti novaresi è già cominciata la ricerca dei possibili argomenti per l'elaborato scritto

Mercoledì 19 giugno in programma la prima prova di italiano, e gli studenti novaresi sono già a caccia delle possibili tracce del tema.

Tracce che, come lo scorso anno, verranno scaricate in diretta, poco prima dell'inizio della prova, dal sito del Miur. Fino alle 9 di mercoledì mattina, quindi, non sarà possibile conoscere i temi sottoposti agli studenti. Per la prima prova, anche quest'anno, i maturandi potranno scegliere tra il tema storico o di argomento generale, l'analisi del testo o l'articolo di giornale.

Per il tema di attualità le tracce potrebbero essere diverse: sono infatti molti gli avvenimenti accaduti nel 2012 e gli anniversari che si celebrano quest'anno. Nel 2013, ad esempio, ricorrono i 30 anni dalla nascita del web. Ma non solo, sempre il 2013 è stato proclamato l'anno europeo contro lo spreco. Quest'anno ricorrono inoltre gli anniversari della strage di Nassiryia e l'omicidio di JFK. Nel 2013 cadono anche il 50° anniversario del disastro del Vajont e il 50° anniversario della morte di Papa Giovanni XXIII.

Il 2012, poi, è stato l'anno della "fine del mondo", della rielezione di Barack Obama, del terremoto in Emilia Romagna. Tra gli avvenimenti più importanti dello scorso anno, troviamo anche l'arresto in India dei du marò, l'uragano Sandy che ha colpito Caraibi e costa orientale degli Stati Uniti, e il riconoscimento da parte dell'Onu della Palestina come Stato.

Per quanto riguarda l'analisi del testo, invece, gli autori scelti dal Miur potrebbero essere Umberto Saba (uscito l'ultima volta nel 2000), Cesare Pavese (che manca dal 2001), Quasimodo (assente da 11 anni) e Pirandello (uscito l'ultima volta nel 2003). Tra gli altri, potrebbe uscire anche Boccaccio, visto che quest'anno ricorre il 700° anniversario della sua nascita.

I COMMISSARI ESTERNI E LE COMMISSIONI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2013, Totoesame: caccia aperta alle possibili tracce

NovaraToday è in caricamento