rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Maturità 2014, Totoesame: caccia aperta alle possibili tracce

Mercoledì 18 giugno cominciano gli esami di maturità, con la prima prova: il tema di italiano. Tra gli studenti novaresi è già cominciata la ricerca dei possibili argomenti per l'elaborato scritto

Mercoledì 18 giugno è in programma la prima prova di italiano, e gli studenti novaresi sono già a caccia delle possibili tracce del tema.

Tracce che, come lo scorso anno, verranno scaricate in diretta, poco prima dell'inizio della prova, dal sito del Miur. Fino alle 9 di mercoledì mattina, quindi, non sarà possibile conoscere i temi sottoposti agli studenti. Per la prima prova, anche quest'anno, i maturandi potranno scegliere tra il tema storico o di argomento generale, l'analisi del testo, o il saggio breve o articolo di giornale.

Per il tema di attualità le tracce potrebbero essere diverse: potrebbero riguardare il decimo anniversario di Facebook, e tutto il discorso sui social media, ma anche le calamità naturali come il tifone nelle filippine o l’alluvione che ha devastato la Sardegna. Da non sottovalutare neanche l’ipotesi Expo 2015.

Per quanto riguarda l'analisi del testo, invece, gli autori scelti dal Miur potrebbero essere Gabriele D’Annunzio, che non esce da 13 anni, e Luigi Pirandello. Tra i papabili anche Giovanni Pascoli, Umberto Saba, Pier Paolo Pasolini, Salvatore Quasimodo, o Gabriel Garcia Marquez, scomparso lo scorso aprile.

Per il saggio breve e l’articolo di giornale, attenzione puntata sulla canonizzazione di Papa Giovanni Paolo II e Papa Giovanni XXIII, ma anche su Papa Francesco. Da tenere in considerazione, anche il tema della disoccupazione giovanile.

Per il tema storico, infine, tra le tracce più probabili potrebbero esserci: il centenario della prima guerra mondiale, ma anche il 50esimo della scomparsa di John Fitzgerald Kennedy, il 25esimo della caduta del muro di Berlino o la morte di Nelson Mandela.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2014, Totoesame: caccia aperta alle possibili tracce

NovaraToday è in caricamento