rotate-mobile
Cronaca Sizzano

Sizzano, sequestrata dai forestali una trappola armata per lupi

La trappola, con a fianco la carcassa di una capra come esca, è stata trovata all'interno di un terreno privato, il cui proprietario è stato multato

I carabinieri forestali di Carpignano Sesia hanno sequestrato una trappola per lupi trovata a Sizzano, all'interno di un terreno privato recintato.

La trappola, una grande gabbia armata con a fianco la carcassa di una capra come esca, è stata scoperta nel corso di un controllo del territorio. I militari hanno quindi rintracciato il proprietario del terreno, residente a Sizzano: "É stato accertato - spiegano i forestali - che lo stesso fosse l'artefice dello strumento di caccia illegale e che la trappola fosse finalizzata alla cattura di un esemplare di lupo che si aggirerebbe nei paraggi, mettendo a rischio l'incolumità degli animali da reddito da lui posseduti".

La trappola è stata disarmata e posta sotto sequestro; il proprietario del terreno è stato invece multato per detenzione di strumenti di caccia vietati con una sanzione amministrativa che può andare da 500 a 3mila euro.

"Abbiamo previsto, con personale specializzato - spiegano ancora i carabinieri forestali - una intensificazione dei servizi di monitoraggio della presenza del lupo nei territorio attigui al comune interessato e di verifica di eventuali predazioni su animali domestici. La raccolta di informazioni sulla eventuale presenza del lupo nei territori viene effettuata anche nell'ambito del progetto europeo "Life Wolf Alps" finalizzato proprio all'elaborazione di linee di azione sui settori quali monitoraggio, conservazione e gestione del lupo nei contesti naturali maggiormente antropizzati".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sizzano, sequestrata dai forestali una trappola armata per lupi

NovaraToday è in caricamento