rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Novara, trasportava cavalli in condizioni critiche: maxi multa per un autista belga

L'autista del mezzo pesante, che è stato sequestrato, è stato fermato dalla polizia sulla A4. All'interno del vano di carico è stata rilevata una temperatura troppo elevata, oltre all'assenza di cibo e acqua

Cavalli trasportati in condizioni critiche e autista multato per oltre 8mila euro. E' successo nei giorni scorsi a Novara, sulla A4 nei pressi del casello di Novara Est, dove la polizia stradale ha fermato per un controllo un camion con targa belga che trasportava nove cavalli.

Durante il controllo gli agenti hanno riscontrato che gli animali si trovavano in condizioni critiche. In particolare, il camion stava trasportando i cavalli in una giornata particolarmente calda, senza rispettare le normative comunitarie previste in materia di tutela del benessere animale: gli agenti hanno infatti rilevato una temperatura troppo alta nel vano di carico e la mancanza di cibo e acqua per gli animali.

Per questo motivo, a carico del conducente, un 60ene di nazionalità belga, sono state comminate sanzioni amministrative per un importo complessivo di 8mila e 333 euro, per aver violato le norme riguardanti il corretto utilizzo degli impianti di aerazione e di abbeveraggio, oltre al mancato nutrimento degli animali ogni 8 ore e l’assenza di dati delle registrazioni del sistema di controllo delle temperature del vano di carico. Il mezzo è stato inoltre sottoposto a fermo amministrativo, mentre gli animali sono stati affidati ad un’azienda del gallaratese che provvederà alle cure necessarie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, trasportava cavalli in condizioni critiche: maxi multa per un autista belga

NovaraToday è in caricamento