rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Trasporti in Piemonte: nuovi criteri per l'assegnazione della "Carta Gialla"

Lo ha annunciato l'assessore regionale ai Trasporti Barbara Bonino, durante la riunione del Quadrante disabilità dell'Osservatorio sul trasporto pubblico che si è svolto a Torino. Il documento riservato ai disabili sarà completamente rivisto

Saranno rivisti in Piemonte, i criteri di assegnazione della Carta gialla, documento che permette ai disabili e a un accompagnatore di viaggiare gratuitamente su tutti i treni regionali.

A confermarlo è l’assessore regionale ai Trasporti, Barbara Bonino, durante la riunione del Quadrante disabilità dell’Osservatorio sul trasporto pubblico, che si è tenuta il 2 dicembre all’interno della nuova stazione di Porta Susa a Torino.

"Accogliamo la richiesta della Consulta per le persone in difficoltà, appoggiata dalle altre associazioni, di rivedere i criteri di assegnazione - ha dichiarato Bonino -. Ci hanno segnalato una proliferazione anormale di Carte gialle. In effetti, dai controlli effettuati è emerso che ce ne sono oltre 100mila in Piemonte, un vero e proprio abuso. Di qui l’esigenza di approfondire i controlli".

Ad essere rivista sarà proprio la Carta gialla in sé.

"Sempre su richiesta delle associazioni disabili - ha continuato Bonino - la modificheremo in modo da renderla meno contraffabile e la integreremo con il Bip, che è già attivo in
provincia di Cuneo e nel 2012 lo sarà in quella di Torino".

La Regione Piemonte è anche riuscita a raggiungere l’accordo con la Regione Valle d’Aosta per estendere la validità del documento piemontese anche alle sue linee.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti in Piemonte: nuovi criteri per l'assegnazione della "Carta Gialla"

NovaraToday è in caricamento