rotate-mobile
Cronaca

Maggiore: tre illustri medici lasciano l'ospedale

A lasciare il nosocomio novarese sono il professor Marcello Garavoglia, il professor Piero Stratta e il dottor Aurelio Prino

Dal 1° novembre tre illustri medici dell’azienda ospedaliero-universitaria "Maggiore della carità" hanno lasciato per raggiunti limiti di età.

Il professor Marcello Garavoglia era dal novembre del 1993 direttore della Struttura complessa a direzione universitaria di Chirurgia e dal 1998 direttore del Dipartimento chirurgico. Sotto la sua guida sono state sviluppate le nuove tecniche di chirurgia endoscopi, mini-invasiva e da ultimo la chirurgia robotica.

Il professor Piero Stratta dal dicembre 2004 era direttore della Struttura complessa a direzione universitaria di Nefrologia-trapianto renale. Responsabile del programma di trapianto renale, ha portato il Centro di Novara a primeggiare in Italia e in Europa in quanto a numero di interventi e a sopravvivenza dei pazienti.

Il dottor Aurelio Prino (in foto) dal 2005 era direttore della Struttura complessa a direzione ospedaliera di Cure Palliative. E’ stato il pioniere di questa attività, avviando l’Hospice di Galliate, secondo un modello originale e molto apprezzato.

"L’ospedale perde tre grandi professionisti - ha dichiarato il direttore generale del MaggioreMario Minola -. Tre medici che hanno ottenuto grandi risultati per la salute della popolazione, prestando molta attenzione non solo all’assistenza ma anche alla didattica e alla ricerca".

 

                

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maggiore: tre illustri medici lasciano l'ospedale

NovaraToday è in caricamento