rotate-mobile
Cronaca

Sanità, tre nuovi primari all'ospedale Maggiore di Novara

I tre nuovi direttori di struttura complessa a direzione universitaria sostituiranno altrettanti professori universitari che hanno lasciato per limiti di età. Nominati anche due nuovi direttori di dipartimento. Chi sono

Dal 1° novembre tre nuovi direttori di struttura complessa a direzione universitaria sono stati nominati all’Azienda ospedaliero-universitaria di Novara, in sostituzione di altrettanti professori universitari che hanno lasciato per limiti di età.

Il prof. Paolo Aluffi Valletti ha sostituito il prof. Francesco Pia alla guida della Scdu otorinolaringoiatria. Laureatosi e specializzatosi presso l’Università di Torino, è all’Aou di Novara dal marzo del 1994 ed è professore associato all’università del Piemonte orientale; dal gennaio 2003 è responsabile dell’articolazione interna ai fini didattico-assistenziali di "Fisiopatologia cocleare e vestibolare"; dal maggio 2015 al maggio 2017 è stato componente del Consiglio direttivo nazionale Auorl (associazione universitaria Otorinolaringoiatria).

Il prof. Luigi Maiuri ha sostituito il prof. Gianni Bona alla direzione della Scdu pediatria. Laureatosi all’Università La Sapienza di Roma e specializzatosi alla "Federico II" di Napoli, è professore associato di Pediatria presso l’Università del Piemonte Orientale e direttore scientifico dello "European Institute for Research in Cystic Fibrosis (Ierfc Onlus)"; dal 1° gennaio 2016 è all’Aou di Novara. E’ stato presidente della Società italiana di gastroenterologia, epatologia e nutrizione pediatrica.

Il prof. Alfredo Ercoli ha sostituito il prof. Nicola Surico alla direzione della Scdu ostetricia e ginecologia. Si è laureato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e specializzato a La Sapienza di Roma; ha effettuato stage in due policlinici francesi. Dal febbraio 2010 è stato responsabile dell’Uoc ginecologia e ostetrica del Policlinico di Abano Terme e dal 1° gennaio 2016 è all’Aou di Novara. In precedenza era stato aiuto e primo operatore di chirurgia ginecologica alla clinica Isis di Parigi e dirigente medico di I livello chirurgia funzionale pelvica e uroginecologica al Policlinico Gemelli di Roma. E’ professore associato presso l’Università del Piemonte Orientale.

Poiché il prof. Pia era responsabile del Dipartimento assistenziale integrato chirurgico dell’Aou di Novara, il commissario dott. Mario Minola ha provveduto a nominare, d’intesa con il Rettore dell’Upo, in sua sostituzione il dott. Gabriele Panzarasa. Cambia anche il direttore del Dipartimento assistenziale integrato medico specialistico ed oncologico, il cui precedente responsabile era il dott. Federico D’Andrea che ha lasciato per limiti di età: il nuovo direttore, nominato dal commissario dell’azienda universitario-ospedaliera d’intesa con il Rettore, è il prof. Marco Krengli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, tre nuovi primari all'ospedale Maggiore di Novara

NovaraToday è in caricamento