rotate-mobile
Cronaca Trecate

Trecate scelta per il progetto Italian Train Experience di Ugo Nespolo

Il progetto coinvolge sei stazioni frroviarie fra Piemonte e Lombardia in vista di Expo

La stazione ferroviaria di Trecate è stata scelta per far parte del progetto Italian Train Experience (ITE), elaborato dall'artista Ugo Nespolo in vista di Expo 2015. L'obiettivo e quello di far scoprire ai visitatori dell'esposizione, il territorio circostante, con le eccellenze artisiche, storiche, naturali ed enogasronomiche, partendo dalle stazioni ferroviarie.

Il progetto, che prenderà il via in coincidenza con l'apertura di Expo, coinvolgerà sei stazioni fra Piemonte e Lombardia: si tratta di quelle di Torino Porta Susa, Chivasso, Santhià, Trecate, Magenta e Rho Fiera Expo Milano 2015.

L'Italian Train Experience è stata presenaa ieri a Roma, dal viceministro delle Infrastrutture e Trasporti, Riccardo Nencini; dall'ad del Gruppo Fs Italiane, Michele Mario Elia; dall'ad di Rfi, Maurizio Gentile, e da Ugo Nespolo.

Attraverso una rete wi-fi, app ed un sito web dedicato, i viaggiatori potranno infatti pianificare, partendo dalla stazione scelta, un viaggio nei dintorni, alla scoperta di angoli nascosti, luoghi d'arte, di storia, naturali e specialità enogastronomiche.

Tutte le stazioni coinvolte, inoltre, saranno caratterizzate con raffigurazioni grafiche ideate da Ugo Nespolo, ispirate al viaggio ed al trritorio, mentre negli spazi di attesa saranno ospitate esposizioni di quadri, manifesti ed installazioni a tema.

Per quanto riguarda Trecate, in particolare, saranno segnalati, quali itinerario, il centro storico, le chiese, i parchi cittadini, ricordando anche la vicinanza con il Parco Del Ticino e Lago Maggiore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trecate scelta per il progetto Italian Train Experience di Ugo Nespolo

NovaraToday è in caricamento