rotate-mobile
Cronaca Trecate

Trecate: in 200 al presidio contro l'inceneritore

Nemmeno la pioggia è riuscita a fermare la protesta dei cittadini. Oggi la conferenza dei servizi in Provincia

Erano oltre 200 i trecatesi presenti ieri sera, mercoledì 5 novembre, al presidio di piazza Cavour contro l'inceneritore di rifiuti sanitari pericolosi.

L'iniziativa è stata promossa da Federico Binatti e Giovanni Varone (entrambi esponenti del Nuovo CentroDestra), ma non ha assunto, proprio per volontà degli organizzatori, alcun colore politico.

"Siamo soddisfatti - dichiarano Binatti e Varone - per la notevole partecipazione dei trecatesi che, nonostante la serata infrasettimanale e il maltempo, sono scesi in piazza sotto un'unica bandiera, quella del Tricolore, per dire No all'inceneritore senza se e senza ma".

Una protesta che ha dimostrato la contrarietà di molti al progetto. Progetto che proprio oggi, giovedì 6 novembre, sarà preso in esame a Palazzo Natta durante la prima conferenza dei servizi, che ne valuterà l'impatto ambientale.

"Ci auguriamo che il sindaco Ruggerone - hanno aggiunto Binatti e Varone - rappresenti al meglio la volontà dei trecatesi respingendo il progetto, che prevede la realizzazione di un nuovo impianto di messa in riserva e sterilizzazione/essiccazione di rifiuti sanitari pericolosi a rischio infettivo, con successivo recupero energetico in assetto cogenerativo del combustibile da rifiuto da essi ottenuto".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trecate: in 200 al presidio contro l'inceneritore

NovaraToday è in caricamento