rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Trecate

Violenta aggressione all’arbitro: multa di 3mila euro e squalifiche fino a 4 anni al Trecate Calcio

La decisione del giudice sportivo in merito alla partita giocata lo scorso 22 aprile fra la società trecate e la Juventus Domo

Multa di 3mila euro e squalifiche fino a quattro anni. È questa la decisione del giudice sportivo in merito al grave episodio che si è verificato lo scorso sabato 22 aprile a Trecate in occasione di una partita Juniores fra Trecate Calcio e Juve Domo. Secondo quando ricostruito dal giudice il direttore di gara è stato aggredito al 21esimo minuto del secondo tempo, aggressioni verbali e fisiche, “vari colpi, a opera di calciatori e dirigenti della società ospitante, Trecate. Gli autori venivano identificati dall’arbitro, che precisava di aver subìto colpi da tutti i partecipanti individuati, da ritenersi pertanto espulsi. Gli insulti rivolti nei suoi confronti erano anche omofobi” si legge. I colpi hanno causato all’arbitro un forte dolore all’avambraccio destro poi refertato all’ospedale di Borgomanero. 

Data la situazione l’arbitro ha fischiato la fine dell’incontro; nel raggiungere lo spogliatoio il direttore è stato ostacolato dagli aggressori. Una persona arrivata dall’esterno del campo lo ha aiutato. La situazione è diventata ancora più grave dal momento che i dirigenti in campo, oltre ai giocatori, hanno partecipato all’aggressione. Sul posto è arrivata la polizia locale ma gli insulti sono proseguiti in modo particolare “da due tesserati della società Trecate, il capitano e il massaggiatore (quest’ultimo risultato allenatore iscritto all’Albo federale, ma non tesserato dalla società per la stagione in corso ed ammesso al campo con la predetta qualifica di massaggiatore mediante la sola carta d’identità)” come si legge nella nota. L’arbitro, dopo essere stato scortato, è stato ancora raggiunto da “un’auto rossa con a bordo soggetti non identificati, ma certamente tifosi della squadra di casa, che lo insultavano, tentavano di tagliargli la strada con una manovra molto pericolosa e successivamente lo bloccavano in una rotatoria, fermando il traffico, senza tuttavia ulteriori conseguenze”

La partita è stata dichiarata persa da Trecate 3-0 e sono stati dati due punti di penalità. La società dovrà pagare una multa di 3mila euro e numerose sono state le squalfiche: quattro anni, fino al 30 maggio 2027, al mister Franco Matteo; tre anni, fino al 30 giugno 2025, al dirigente Gianluca Magna Detto Calcaterra. Tra i giocatori, una squalifica fino al 2027, una fino al 2026 e dieci atleti sono stati squalificati per due anni, fino al 2025.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenta aggressione all’arbitro: multa di 3mila euro e squalifiche fino a 4 anni al Trecate Calcio

NovaraToday è in caricamento