rotate-mobile
Cronaca Trecate

Trecate città per la vita: "No" alla pena di morte

L'amministrazione della cittadina in provincia di Novara si schiera in modo netto contro la pena di morte. Numerose le manifestazioni per la 12^ edizione della giornata internazionale delle "Città per la Vita - Città contro la Pena di Morte"

Il Comune di Trecate sostiene la campagna contro la pena di morte promossa dalla Comunità di Sant’Egidio  attraverso divese iniziative concrete da realizzare in occasione della 12^ edizione della giornata internazionale delle “Città per la Vita – Città contro la Pena di Morte” che ricorre  sabato 30 novembre.

"Sarà nostra premura divulgare  maggiormente - si legge in una nota - l’iniziativa sui pannelli pubblicitari luminosi installati in Trecate tramite la scritta “No alla pena di morte”;  verrà per questo esposto dal balcone del municipio di un telo bianco recante la dicitura “Cities for life –Città di Trecate –No alla pena di morte – Cities against the death penalty”.
Verrà diffuso poi l' invito ai cittadini a porre la loro firma per la Moratoria mondiale delle esecuzioni in vista dell’abolizione totale della pena di morte. La sala di rappresentanza sarà illuminata e le imposte rimarranno aperte dal lato di piazza Cavour dalla sera del 29 novembre alla mattina del 1° dicembre".

Infine il Comune si impegna a prendere parte al Fondo Internazionale per la difesa legale dei condannati a morte, creato dalla Comunità di Sant’Egidio, versando la quota d’ingresso  di 10 euro, rendere nota l’iniziativa e invitare  i cittadini a contribuire al Fondo con donazioni on-line di 2 euro e organizzare un convegno di testimonianza presso la sede municipale.

Tutti i cittadini che vorranno sottoscrivere l'appello potranno farlo compilando i moduli per la sottoscrizione  disponibili presso l’Ufficio Segreteria e l’Ufficio Relazioni con il Pubblico. E’ possibile firmare l’appello anche on-line sul sito della Comunità di Sant'Egidio, alla pagina “No alla pena di morte”, direttamente collegato alla home page del sito istituzionale.
E' possibile anche  contribuire al fondo con donazioni on-line di 2 euro collegandosi al sito della comunità di Sant'Egidio cliccando nell'area dedicata.
Sul  tema è stato organizzato anche un confronto testimonianza fissato per mercoledì  4 dicembre, dalle ore 18, presso il teatro comunale di piazza Cavour. All'incontro sarà presente Joaquín José Martínez, attivista umanitario, di origine ispanica ex condannato a morte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trecate città per la vita: "No" alla pena di morte

NovaraToday è in caricamento