rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Trecate

Trecate: il Comune risponde ad Ascom sulla questione mercatino

L'amministrazione Ruggerone precisa che: "A Trecate non è mai stata 'negata' ad Ascom alcuna manifestazione; questa non certo costruttiva 'querelle' molto sa di politica e poco di realtà e di tutela del commercio trecatese"

"E’ con grande amarezza e disappunto che vediamo pubblicate, per iniziativa di Ascom Confcommercio e del locale rappresentante Ferruta, notizie non corrette sull’operato di questo Comune e commenti fuori luogo, laddove l’interesse comune dovrebbe essere proprio quello di tutelare il commercio in generale e non una singola sigla o una singola giornata".

Così il Comune di Trecate ha replicato alle accuse di Ascom in merito al mercatino "Aspettando il Natale", che avrebbe dovuto svolgeri nel novembre di quest'anno e che non si terrà più poichè, secondo Ascom, l'amministrazione trecatese non avrebbe concesso i permessi.

L'amministrazione del sindaco Ruggerone, ha deciso di rispondere all'associazione, pur definendo quanto accaduto una "non certo costruttiva 'querelle', che molto sa di politica e poco di realtà e di tutela del commercio trecatese". 

"Innanzitutto - si legge nella nota stampa diffusa dal Comune - l’amministrazione precisa che a Trecate non è mai stata 'negata' ad Ascom alcuna manifestazione. Anzi, è stato sempre concesso il patrocinio e quindi l’occupazione gratuita di suolo pubblico,come previsto dal Regolamento Comunale, nonché altre agevolazioni per l’utilizzo delle strutture pubbliche. E' palese che ogni anno pervengono al Comune di Trecate numerose richieste di eventi, oltre a quelli promossi dal Comune stesso. Questa amministrazione ha sempre proceduto con correttezza ed equità nei confronti di tutte le associazioni, gruppi, comitati o liberi cittadini, garantendo il principio della priorità cronologica delle istanze ai fini della loro valutazione e dello svolgimento di manifestazioni".

 "Pare, dunque, arbitraria - affermano dal Comune - l’affermazione di chi ritiene che la priorità sia comunque la propria e, soprattutto, questo atteggiamento non è nello stile di altre associazioni di categoria del commercio che collaborano in diverse circostanze con diverso spirito. Se l’affondo intende esser di altro tenore, allora è altrettanto opportuno ricordare che il programma politico di questa amministrazione e dei singoli assessorati è sempre stato quello di favorire le iniziative e le programmazioni di tutti, senza, appunto, nessuna distinzione di bandiera o di parte. Trecate ha bisogno di tante sinergie e di tante iniziative ed il Comune per primo richiede la partecipazione di tutti, anche di Ascom che non ha mai dimostrato particolare fattiva attenzione per Trecate o presentato alcun programma concreto di interventi su cui dialogare per il sostegno ed il rilancio del nostro tessuto commerciale. Criticare l’impegno e il lavoro di altri è molto più semplice e comodo che proporre davvero altre eventuali soluzioni".

"Se davvero si vuole collaborare - concludono dal Comune - dal momento che non è ancora stato definito il programma delle festività natalizie e che il Comune ha già inviato a farlo in altre occasioni, perché non si formulano proposte concrete, anzichè fermarsi alle facili battute e prese di posizione frontali, pur di evitare di condividere un progetto davvero sereno e costruttivo?".

  
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trecate: il Comune risponde ad Ascom sulla questione mercatino

NovaraToday è in caricamento