rotate-mobile
Cronaca Trecate

Trecate: Ascom e Comune "in guerra" per il mercatino di Natale

Quest'anno l'evento, da quasi un decennio appuntamento fisso dell'ultima domenica di novembre, non potrà essere organizzato. E dall'Ascom piovono critiche sull'amministrazione

Quest'anno Trecate non avrà il suo mercatino "Aspettando il Natale". L'evento, da quasi un decennio appuntamento fisso dell'ultima domenica di novembre, non potrà essere organizzato e da Ascom piovono pesanti critiche sull'amministrazione comunale.

"Un’inattesa comunicazione a firma del sindaco Enrico Ruggerone, arrivata in questi giorni, ci rende noto, infatti, che domenica 29 novembre 2015 'vi sono già altri eventi prenotati e programmati' (quando? da chi?) - commentano da Ascom - e ci suggerisce di organizzare il mercatino o altre iniziative nel mese di dicembre".

Una decisione, quella del Comune di Trecate, che ha lasciato con l'amaro in bocca l'associazione dei commercianti, che ha lanciato un duro attacco al Comune: "Troviamo, purtroppo, conferma ancora una volta dell’incapacità di questa Giunta di costruire un percorso progettuale e collaborativo con Ascom Confcommercio, come avviene con tutte le altre amministrazioni locali della provincia di Novara. In questi quattro anni, le scelte del sindaco e dell’assessore al Commercio non hanno portato ai risultati sperati, con una dispersione inconcludente delle proposte, degli eventi, dei progetti". 

"Addirittura sono state prese iniziative penalizzanti per il commercio - continuano da Ascom - l’aumento delle tasse locali, la creazione dei dissuasori a danno dei parcheggi in centro, la valorizzazione delle strade di accesso alle attività della grande distribuzione e, non ultime, le famose 'casette' natalizie, che sono state a lungo oggetto di ironiche considerazioni da parte del commercio locale".

Secondo Ascom, con l’amministrazione Ruggerone si sarebbero potute creare interessanti opportunità di collaborazione: "Siamo certi che, insieme, si sarebbero raggiunti risultati positivi per le imprese trecatesi. La mancanza di dialogo con le associazioni di categoria non aiuta certo le attività presenti nel tessuto cittadino e non favorisce, nel complesso, il contesto economico e sociale. Solo dal confronto si può crescere, ma quattro anni non sono stati evidentemente sufficienti agli amministratori di Trecate per capirlo…e non è soltanto questione di un mercato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trecate: Ascom e Comune "in guerra" per il mercatino di Natale

NovaraToday è in caricamento