rotate-mobile
Cronaca

Treni, dal 30 gennaio i primi regionali veloci Fast sulla linea Torino-Milano

I treni partiranno da Torino Porta Nuova e arriveranno a Milano Porta Garibaldi, con fermate intermedie a Torino Porta Susa, Vercelli, Novara e Rho Fiera

Entrerà in servizio dal 30 gennaio sulla linea ferroviaria Torino-Milano la prima coppia di treni regionali Fast, attivati da Trenitalia su richiesta dell’Agenzia per la mobilità piemontese e finanziati dalla Regione Piemonte che viaggeranno nella stessa fascia oraria dei Frecciabianca soppressi.

"Questa è la risposta della Regione e dell’Amp - ha commentato l’assessore regionale ai Trasporti Francesco Balocco - alla decisione di Trenitalia di sopprimere i Frecciabianca, privando Torino, ma soprattutto Vercelli e Novara, città che non possono usufruire dell’alta capacità, di un collegamento veloce con Milano alternativo ai Frecciarossa, anche alla luce delle polemiche scaturite in seguito agli aumenti degli abbonamenti di questi ultimi".

"È nostra intenzione - ha aggiunto Balocco - istituire in collaborazione con la Regione Lombardia, con la quale sono stati avviati i contatti, un abbonamento unico che consenta di usufruire anche dei servizi urbani e suburbani".

Questi treni partiranno da Torino Porta Nuova (alle 5,35 e 7,10) e arriveranno a Milano Porta Garibaldi, con fermate intermedie a Torino Porta Susa, Vercelli, Novara (6,41 e 8,13) e Rho Fiera, consentendo di coprire la tratta Torino Porta Susa-Rho Fiera, da cui è possibile prendere la metropolitana milanese, in circa un’ora e venti minuti, tempo decisamente inferiore rispetto ai normali regionali veloci. Al ritorno i treni partiranno da Milano Porta Garibaldi alle 17,10 e 17,40.

Le tariffe saranno le stesse dei regionali veloci e l’abbonamento costerà circa un terzo rispetto a quello del Frecciarossa. I treni circoleranno soltanto da lunedì al venerdì nei giorni feriali.

Una terza coppia sarà attivata dal 3 aprile ed avrà indicativamente partenza da Torino Porta Nuova alle 6,10 e relativo ritorno da Milano Porta Garibaldi alle 18,11. Per motivi tecnici gli orari sul sito ufficiale di Trenitalia saranno pubblicati solo dal 7 febbraio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni, dal 30 gennaio i primi regionali veloci Fast sulla linea Torino-Milano

NovaraToday è in caricamento