rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Treni: meno puntuali, ma più cari. La Regione rimprovera Trenitalia

L'assessore regionale ai Trasporti ha così dichiarato: "Così non va, Trenitalia deve motivarci gli aumenti sulle tratte sovraregionali". Ma il Gruppo Fs risponde che si tratta di un allineamento della tariffa sovraregionale a quelle regionali

Botta e risposta tra la Regione Piemonte e le Ferrovie dello Stato. Pomo della discordia: l'aumento dei biglietti dei treni delle tratte sovraregionali.

Secondo l'amministrazione di Roberto Cota, infatti, i treni, in particolare quelli sulla tratta Torino-Milano (che attraversa anche Novara), hanno mostrato un abbassamento della puntualità, ma il prezzo di biglietti e abbonamenti invece di contrarsi continua ad aumentare.

"Così non va - ha dichiarato l'assessore regionale ai Trasporti Barbara Bonino -. Trenitalia deve motivarci gli aumenti sulle tratte sovraregionali e soprattutto deve spiegarci perché ancora una volta siamo costretti ad apprendere la notizia dai pendolari invece che dai normali canali istituzionali".

"Non è ammissibile - ha aggiunto l'assessore Bonino - che il gestore introduca aumenti senza fornire spiegazioni e comunicazione preventiva, né alla Regione, né agli utenti. Solo due settimane fa abbiamo incontrato l'ad Mauro Moretti a Roma per esprimere il nostro disappunto sull'abbassamento della qualità del servizio. E in tale occasione del previsto aumento tariffario non ci è stato fatto cenno".

Ma la risposta di Trenitalia non si è fatta attendere, che in una nota stampa ha così replicato: "Dal 1° agosto 2012 i prezzi degli abbonamenti Trenitalia per i viaggi sovraregionali, che iniziano e finiscono in due regioni differenti, hanno subito uno dei progressivi adeguamenti alle corrispettive tariffe regionali, stabilite dalle singole Regioni, secondo un percorso concordato nel 2007 con la Conferenza Stato - Regioni. L'aumento prosegue quindi il percorso di allineamento della tariffa sovraregionale a quelle regionali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni: meno puntuali, ma più cari. La Regione rimprovera Trenitalia

NovaraToday è in caricamento