rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

A bordo di un treno storico alla scoperta della provincia di Novara

Domenica 24 giugno il convoglio partirà da Torino, per raggiungere le bellezze artistiche e paesaggistiche del novarese e del Lago d'Orta. Bona: "L'obiettivo è quello di mostrare ai torinesi scorci paesaggistici e luoghi che ameranno a prima vista"

Una locomotiva a trazione elettrica partirà da Torino alla scoperta delle meraviglie del novarese e del cusio.

L'appuntamento è in programma per domenica 24 giugno ed è stato presentato questa mattina, lunedì 18 giugno, nella sala dei Presidenti a Palazzo Lascaris, a Torino. Presente, il vice presidente della Provincia di Novara, e assessore al Turismo, Luca Bona.

L'evento è stato organizzato dall'amministrazione provinciale novarese, in collaborazione con la Regione Piemonte, la Provincia di Verbania, l'Atl di Novara, il Distretto turistico dei laghi e l'associazione Feralp Team. Il viaggio prenderà il via dal capoluogo piemontese, per raggiungere la città di Novara e, successivamente, le rive del Lago d'Orta.

L’iniziativa è da tempo consolidata nel territorio interprovinciale: è stata infatti realizzata per la prima volta il 10 maggio 2009 sulla tratta Novara-Romagnano Sesia-Arona e riproposta poi il 18 luglio 2010 in occasione del 70° dell’apertura della storica linea ferroviaria Novara-Biella. In entrambe le occasioni l’evento aveva riscosso un notevole successo, in virtù del quale, quest’anno, viene riproposto su un itinerario più lungo rispetto ai precedenti.

Estendendosi al territorio di tre Province vuole proporsi come evento di promozione e scoperta delle eccellenze del territorio novarese: un itinerario emozionale capace di fondere le risorse naturali del paesaggio con quelle storico-artistiche locali, indici di una riconoscibile ed identitaria offerta di qualità.

"L’obbiettivo - ha spiegato il vice presidente Bona - è quello di mostrare ai torinesi, che ci conoscono davvero troppo poco, scorci paesaggistici, luoghi che, siamo certi, ameranno a prima vista. Metteremo a disposizione tre guide e sarà un modo sicuro e divertente per una gita fuori porta. Ci scopriranno più vicini di quanto non abbiano mai pensato e diventeremo il loro giardino naturale".

Tutti gli orari e gli itinerari

"Abbiamo da subito apprezzato il valore di quest'idea che siamo certi riuscirà a calamitare su di sè l'attenzione di diversi ‘viaggiatori’: coloro che più interessati al mezzo storico desiderano vedere da vicino come funziona un convoglio di questo tipo; coloro che attratti dalle suggestioni romantiche di questo nostro lago, da sempre amatissimo dai Piemontesi, hanno la possibilità in un solo giorno, e senza mettersi al volante, di conoscere o riscoprire località suggestive; coloro che hanno voglia di godersi una giornata di festa cullati dal ritmo sostenuto ma non frenetico di questo treno vedendo scorrere dal finestrino una sequenza di immagini da cartolina. Ai ‘turisti-viaggiatori’ l’invito - dichiarano il presidente della Provincia di Verbania Massimo Nobili e l’assessore provinciale Guidina Dal Sasso - alla sosta ad Omegna per completare la gita con gli aspetti di cultura materiale e industriale offerti dal 'Forum' della città capoluogo del distretto cusiano del casalingo, ma anche densa di rimandi alla didattica e letteratura per l'infanzia, perché luogo natale di Gianni Rodari. Siamo convinti che l’esito della manifestazione sarà motivo di proposta di altre edizioni".

Il viaggio sul treno storico prevede il biglietto di andata e ritorno per i seguenti importi: 17 euro da Torino-Lingotto; 9 euro da Novara e dalle fermate successive, gratis per i bambini fino a 12 anni. Per l’acquisto dei biglietti è possibile rivolgersi all’associazione Feralp Team presso l'Atl di Novara, Baluardo Quintino Sella 40, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 14 alle 18 (tel 0321.394059).

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A bordo di un treno storico alla scoperta della provincia di Novara

NovaraToday è in caricamento