rotate-mobile
Cronaca Arona

Vandalizzano convoglio Trenord, denunciate sei persone

E' successo nella stazione di Arona. Gli autori del gesto sono stati individuati da due operatori del Security Team di Trenord

Nella notte tra martedì 22 e mercoledì 23 dicembre sono state fermate e identificate presso la stazione di Arona sei persone colte sul fatto mentre vandalizzavano con graffiti un convoglio Trenord di ultima generazione. Il treno era in sosta presso lo scalo per effettuare servizio la mattina. 

Gli autori del gesto sono stati individuati da due operatori del Security Team di Trenord, che hanno avvisato il capo stazione del turno di notte che a sua volta ha richiesto l'intervento dei carabinieri. Vistisi "scoperti" i writers si sono dati alla fuga, ma sono stati intercettati da una pattuglia dei carabinieri del Nucleo radiomobile di Arona, che li hanno condotti in caserma per la loro identificazione, insieme all’armamentario del mestiere trovato in loro possesso (zainetto colmo di bombolette spray di vernice).

Treno vandalizzato ad Arona, fermate 6 persone

A finire nei guai sono: Z.D., 22enne di Varese; S.A.B., 23enne svizzero di Zurigo; G.A., 24enne tedesco, residente ad Amburgo e domiciliato in provincia di Varese; G.M., 22enne svizzera; V.D.E.L.N., 22enne olandese domiciliato nel varesotto; V.D.E.T., 25enne olandese domiciliato nel varesotto. Tutti e sei sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Verbania.

Da tempo, fanno sapere da Trenord, è attivo un presidio straordinario notturno da parte del personale di Trenord addetto alla sicurezza nella stazione novarese, che di frequente è luogo di vandalismi contro i treni, anche convogli di ultima generazione.

Solo nel 2015 ad Arona si sono verificati circa 500 episodi; da gennaio a dicembre, sui treni Trenord che sostano ad Arona sono stati rimossi 12mila mq di graffiti; i costi di pulizia e rimozione raggiungono gli 84mila euro. Trenord ha quindi sporto denuncia contro le persone individuate.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vandalizzano convoglio Trenord, denunciate sei persone

NovaraToday è in caricamento