rotate-mobile
Cronaca Cameri

Case al mare fantasma in affitto su internet: denunciate per truffa sette persone

Sono accusate di associazione a delinquere finalizzata alla truffa informatica. Le indagini che hanno permesso ai carabinieri di identificarle sono partite da Cameri

Affittavano casa per le vacanza fantasma, e si intascavano i soldi della caparra. Protagonisti della vicenda sono 7 persone, sei residenti a Napoli e una a Firenze, individuate dai carabinieri di Cameri e denunciate per associazione a delinquere finalizzata alla truffa informatica.

Se la casa per le vacanze affittata online con il desiderio di soggiornare a Riccione era infatti fantasma, i soldi che 35 turisti, residenti in varie parti d’Italia, hanno versato nelle tasche dei 7 truffatori erano invece veri.

Secondo quanto scoperto dai militari dell'Arma, i truffatori inserivano sul sito internet www.subito.it l'affitto di un appartamento vicono al mare poi, trovati i vacanzieri interessati, li rassicuravano sulla serietà della proposta e una volta ottenuta la caparra (per un importo variabile tra i 100 e i 400 euro) sparivano rendendosi irreperibili.

Così, agli sfortunati turisti, dopo gli inutili tentativi per rintracciare i presunti affittuari, non rimaneva altro che denunciare la truffa. 

E proprio partendo da una denuncia presentata ai carabinieri di Cameri, sono state avviate le indagini telematiche che hanno permesso di individuare l'indirizzo Ip del computer con il quale sono stati redatti i falsi annunci di affitto.

I dati così raccolti dai carabinieri, incrociati con l’analisi delle carte prepagate cui venivano versate le quote, dei cellulari e degli account del sito hanno consentito di individuare una matrice comune a molte altre denunce per gli stessi fatti e di identificare i sette truffatori a cui il trucco della casa fantasma a Riccione aveva fruttato in tutto 14mila euro.

Sono ora in corso da parte dei carabinieri ulteriori indagini per accertare eventuali altre ipotesi di reato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case al mare fantasma in affitto su internet: denunciate per truffa sette persone

NovaraToday è in caricamento