rotate-mobile
Cronaca

Sostiene l'esame per la patente al posto di un amico: denunciato

Entrambi sono finiti nei guai per truffa in concorso ai danni dello Stato. Protagonisti della vicenda, due trentenni di origine senegalese

Aveva sostenuto, e superato, l'esame per la patente di guida al posto di un amico. E' stato beccato e denunciato, insieme all'amico, per truffa in concorso ai danni dello Stato e sostituzione di persona.

E' accaduto nei giorni scorsi a Novara. L'uomo è stato scoperto dagli agenti della polizia stradale, in seguito ad alcuni controlli effettuati proprio durante gli esami teorici. D.M., 37enne di origine senegalese e residente in provincia di Novara, si era infatti spacciato per un connazionale (S.M. di 36 anni), anch'esso residente nel Novarese, sostenendo fino all'ultimo di essere la persona raffigurata sui documenti. Smentito dagli accertamenti dattiloscopici, ha però confessato di aver provato ad aiutare l'amico, che era già stato bocciato otto volte.

Oltre alla denuncia, gli agenti hanno provveduto a segnalare l'episodio alla motorizzazione, per i provvedimenti di competenza. L'esame teorico era infatti stato superato con successo.

"L'evento - commentano dalla polizia stradale - è da ricollegarsi all'operazione 'Bluetooth', svoltasi nel luglio 2013, che ha permesso di smantellare un sodalizio criminale dedito alla medesima tipologia di reati e ha portato alla denuncia di diverse decine di persone".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sostiene l'esame per la patente al posto di un amico: denunciato

NovaraToday è in caricamento