rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Truffa dei rifiuti: tornano a colpire i finti addetti Assa

Due gli ultimi episodi a Novara, nel giorno della festa patronale. E l'azienda pubblica che gestisce i servizi ambientali in città torna a mettere in guardia i novaresi

Tornano a colpire a Novara i finti addetti Assa.

Due gli episodi che si sono registrati nel giorno di San Gaudenzio. Giovedì 22 gennaio, nel quartiere Sacro Cuore, un finto addetto Assa, con un complice, è entrato in casa di una signora anziana con la scusa di controllare il bidoncino dell’organico. Mentre il primo distraeva la signora in cucina, il secondo cercava di arrivare alla camera da letto. La signora si è fortunatamente accorta di quanto stava accadendo ed è riuscita a cacciarli.

Nella stessa giornata, in Via Perazzi, sempre un finto addetto Assa è entrato in casa di una signora anziana facendo domande sulle altre famiglie del condominio, in particolare chiedendo se c’erano stranieri. Anche in questo caso il malintenzionato non è riuscito a rubare niente, forse spiazzato dal fatto che in casa ci fosse anche la figlia della signora.

In entrambi i casi la vittima è stata intercettata mentre rientrava in casa. In tutti e due i casi ad agire è stato un uomo con giubbotto alta visibilità e un tesserino di riconoscimento, naturalmente falso.

In seguito a questi due nuovi episodi, l'azienda pubblica che gestisce i servizi ambientali in città torna a mettere in guardia i novaresi.

"Raccomandiamo a tutti i novaresi - si legge in una nota stampa diffusa da Assa - la massima allerta, e di diffidare sempre non solo di chi suona campanelli o citofoni, ma anche di chi, come in questi due casi, adesca la persona al rientro nella propria abitazione presentandosi come addetto Assa e, dicendo di dover controllare il materiale per la raccolta differenziata o il funzionamento e l'organizzazione del servizio, approfitta della situazione per introdursi nelle case".

"Ribadiamo di usare sempre la massima prudenza - ricordano da Assa - e di non aprire le porte e non fare entrare nelle proprie abitazioni, siano esse case singole o alloggi condominiali, persone che dovessero presentarsi per fare controlli o avere informazioni in nome Assa, in quanto nessuno è autorizzato a farlo. Assa infatti non effettua mai e per nessun motivo controlli all’interno dei domicili, ossia all’interno degli appartamenti o delle abitazioni singole, ne tantomeno raccoglie in questo modo informazioni sull’organizzazione e sul funzionamento del servizio".

"Sottolineiamo ancora una volta - si legge ancora nella nota stampa - che l’attività di Assa si svolge esclusivamente nei cortili e negli spazi aperti e riguarda lo sversamento dei cassonetti e la presa dei rifiuti. In caso di episodi differenti chiediamo di segnalare immediatamente l’accaduto alle forze dell’ordine e di informare anche Assa chiamando lo 0321.48381 o il numero verde 800231456".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffa dei rifiuti: tornano a colpire i finti addetti Assa

NovaraToday è in caricamento