rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Trecate

Trecate, simulavano incidenti stradali per truffare le compagnie assicurative

A finire nei guai una famiglia - padre, madre e figlia - che gestiva una carrozzeria in città

Associazione per delinquere finalizzata alla commissione di truffe ai danni delle compagnie assicurative. E' l'accusa con cui una famiglia proprietaria di una carrozzeria di Trecate è stata rinviata a giudizio.

A finire nei guai, padre, madre e figlia, tutti e tre già noti alle forze dell'ordine. I tre sono stati scoperti dalla polizia: secondo gli accertamenti svolti dagli agenti della Questura novarese, i tre, approfittando di persone che manifestavano disagio economico o che comunque si dimostravano compiacenti, dal 2018 hanno simulato una moltitudine di incidenti stradali al fine di ottenere dalle assicurazioni il rimborso economico.

Le indagini della polizia sono partite nel febbraio 2019, quando una donna, ignara dell’accordo per un finto incidente stradale tra il marito ed il carrozziere, si è vista recapitare una lettera da parte dell’assicurazione che chiedeva conferma dell’avvenuto sinistro. La donna, ritenendo il tutto un falso, si è recata presso l’ufficio denunce della Questura di Novara. Da qui è partita un’articolata attività, che ha portato gli agenti a scoprire una serie di incidenti simulati, con tanto di false contestazioni amichevoli, che hanno evidenziato un sodalizio criminoso e consolidato nel tempo messo in atto dai gestori della carrozzeria che, forti delle conoscenze delle procedure di rimborso che prevedono in precise circostanze l’indennizzo diretto sul conto corrente, hanno beneficiato di guadagni per oltre 60mila euro.

Secondo quanto ricostruito dalla polizia, sono diverse le persone coinvolte nelle truffe, a Novara e in provincia, tutte rinviate a giudizio per il reato di fraudolento danneggiamento di beni assicurati. A finire nel mirino degli agenti anche un’agenzia di pratiche auto, per aver favorito il passaggio di proprietà di veicoli a favore del proprietario della carrozzeria. La carrozzeria, invece, attualmente ha cessato ogni sua attività ed è sotto sequestro da parte dell’autorità giudiziaria.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trecate, simulavano incidenti stradali per truffare le compagnie assicurative

NovaraToday è in caricamento