rotate-mobile
Cronaca

"Truffe romantiche": la Guardia di Finanza spiega cosa sono e come difendersi

Il web ha portato alla diffusione delle "romance scam" tramite social network e siti di appuntamenti e incontri

Sembra strano, ma con la diffusione dei social si è diffuso un nuovo tipo di truffa: gli americani la chiamano "romance scam", traducibile in in italiano in truffa romantica.

La vittima viene "agganciata" tramite Facebook, Twitter o siti di incontri per single, sempre più diffusi anche in Italia. Il truffatore non fa altro che guadagnarsi la fiducia dell'ignaro utente, che piano piano arriva a legarsi sentimentelmente a quello che poi si rivelerà essere una persona che ha come scopo la frode.

La guadia di finanza di Novara fa sapere che ad essere colpite meggiormente sono le donne di età superiore ai 51 anni, ma questo non significa che altre fasce di età siano immuni alla "romance scam".

Il truffatore agisce lentamente, sfruttando periodi di debolezza emotiva e psicologica della vittima, per guadagnarsi la sua fiducia, fino ad instaurare un raporto che ad una prima occhiata può apparire genuino.

Questi raggiri non vengono compiuti solo su internet: il truffatore infatti agisce per vantaggi economici, sessuali, per un avanzamento nella carriera lavorativa o per ottenere benefici di altro tipo.

Sfruttando la debolezza altrui e la naturale propensione a ricercare il contatto umano, i truffatori romantici sono responsabili di oltre il 10% dei soldi rubati nelle truffe on line. 

La guardia di finanza novarese raccomanda la massima attenzione: non sempre chi si dimostra premuroso e affettuoso non ha un secondo fine. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Truffe romantiche": la Guardia di Finanza spiega cosa sono e come difendersi

NovaraToday è in caricamento