rotate-mobile
Cronaca

Novara, più tutele per i disabili nell’inserimento lavorativo

Con un decreto la Provincia ha messo mano alle regole per aziende e pubblico impiego

Crescono le tutele per i lavoratori disabili della provincia di Novara.

"Nell’ambito della legge 68/99 che promuove l’inserimento lavorativo dei soggetti disabili - ha spiegato il consigliere provinciale con delega al Lavoro Biagio Diana - sono state introdotte alcune importanti novità di cui la Provincia deve garantire applicazione".

La Provincia, per il tramite dei Centri Per l’Impiego, vigila sull’applicazione della legge da parte delle aziende sia pubbliche sia private che hanno l’obbligo di assumere una quota di lavoratori disabili proporzionata al numero complessivo di dipendenti (1 disabile da 15 fino a 35 dipendenti; 2 dai 36 a 50; il 7% del personale oltre i 50 dipendenti).

Le aziende hanno la possibilità di sottoscrivere con i Centri per l’impiego della Provincia una convenzione contenente il programma di assunzioni per giungere al pieno assolvimento degli obblighi di legge.

Con Decreto del Presidente n.79 del 14.05 2015 si è messo mano allo schema di convenzione apportando delle modifiche: la convenzione dovrà prevedere obbligatoriamente, nell’arco della sua durata, la copertura dell’intero contingente di assunzioni a carico dell’azienda che la sottoscrive. Nel caso non venga rispettata anche una sola delle scadenze previste in convenzione, la stessa decade automaticamente. La durata massima della convenzione viene elevata da tre a cinque anni. Da ultimo, le assunzioni programmate nella convenzione dovranno essere effettuate tramite contratti a tempo indeterminato, determinato o apprendistati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, più tutele per i disabili nell’inserimento lavorativo

NovaraToday è in caricamento