rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Piccoli poliziotti crescono: i bambini dell'Ugi in divisa per un giorno

Una domenica speciale per i piccoli bambini speciali dell'Ugi e le loro famiglie: un accordo con la Polizia Stradale ha fatto sì che i piccoli vivessero un'esperienza da veri poliziotti

Una domenica speciale, quella datata 21 settembre, per i piccoli bambini dell'Ugi - Unione genitori italiani bambini affetti da tumore.

Una giornata per sorridere e dar loro un momento di serenità: un piccolo gesto condiviso con altruismo e amore, nato un pò per caso, tra dall'unione di intenti di  Polizia Stradale e Ugi  ma che ha riempito i cuori di tutti i presenti. Venti piccoli bambini, tra i quali malati e fratellini, che hanno abbracciato un'esperienza, sogno di tutti i bambini del mondo

Una iniziativa nata sì per caso ma  che ha visto il benestare della Polizia Stradale sin dai più "alti piani romani", in uno scritto di suo pugno del direttore generale Roberto Sgalla, che ha inviato il proprio personale ringraziamento, riportato dal comandante della Polizia Stradale – Ispettore Superiore S.U.P.S. Giampaolo Puisello, in apertura di giornata. Così si è dato il via ad attività che hanno coinvolto i piccoli come dei veri e propri poliziotti.

La regia di tutto ad opera dell'agente Grazia Mancini  e di tutti gli agenti del comando della Polizia Stradale che si sono prestati in qualità di animatori ma soprattutto educatori in una giornata che sicuramente ha arricchito i piccoli agenti. I piccoli hanno infatti potuto testare con mano tutte le attività che svolgono gli agenti su strada. Lo sa bene l'agente che in tutta la mattinata, con la dolcezza di chi è donna e mamma, ha saputo trasmettere i valori che più contraddistinguono il duro lavoro dell'agente rispondendo anche a qualche curiosità.

All'attività esterna, quella in cui i bimbi hanno dato sfogo alla loro curiosità: dal salire sulle moto, sulle volanti al cimentarsi nell'attività di controllo degli automobilisti a quella più goliardica del provare il "brivido della volantii".

Un giorno che rimarrà nei cuori di tutti, un giorno che Ugi ha voluto suggellare per ringraziare tutti gli agenti della Polizia Stradale - Sottosezione Autostradale di Novara Est. Una giornata questa che gli agenti hanno condiviso con il reparto Satap che ha sede nella medesima caserma e che hanno abbracciato subito questa bella iniziativa di solidarietà.

E il senso della giornata e del bene al cuore delle iniziative promosse da Ugi può essere sintetizzato da una delle tante mamme, presenti con i suoi piccoli alla manifestazione: "Ugi è la spalla amica, la famiglia di volontari Ugi è come una seconda famiglia. Ti abbraccia nei momenti difficili, ti sostiene lungo il cammino e ti accompagna fino al superamento dei grandi scogli a cui la vita ci sottopone. Ugi supporta i bimbi e noi familiari - spiega la mamma - sin dai momenti immediatamente successivi alla diagnosi in modo pratico. E' un supporto psicologico, ma anche un supporto pratico: i volontari presenti in ospedale ci danno la possibilità a volte di tirare il fiato un minuto durante le nostre lunghe giornate in reparto, ci danno la possibilità di essere ascoltati, compresi durante i nostri momenti di crisi. Solo un genitore di un malato può capire quanto è grande e quanto fa bene un volontarrio. Saremo sempre grati a loro e per questo ogni anno devolviamo il 5x1000. Siamo e saremo sempre al loro fianco e loro al nostro".

Ugi - Polizia Stradale: bambini poliziotti speciali per un giorno

Momenti velata commozione in chiusura, ai saluti e ai ringraziamenti: la sezione Ugi nella persona del presidente, Andrea Locarni ha sugellato il ricordo della giornata con una targa ricordo che Ugi ha donato agli agenti a ricordo della giornata. Un ringraziamento per sottolineare "il bene che questa giornata ha prodotto nei cuori dei volontari ma soprattutto dei più piccoli".

"Una gioia e un grande insegnamento" il riassunto della giornata da parte dell'Ispettore Comandante Puisello che ha ringraziato l'associazione novarese per averli coinvolti nella giornata speciale dedicata ai più piccoli".

Una giornata che resterà nei cuori di tutti gli agenti, a sottolineare che sotto la divisa che rappresenta la ferma legalità batte il cuore di tanti uomini e tante donne sensibili e altruisti i quali mettono in campo la loro professionalità in un momento educativo e umano davvero speciale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piccoli poliziotti crescono: i bambini dell'Ugi in divisa per un giorno

NovaraToday è in caricamento