rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Novara chiude il suo "Ottobre Rosa"

Dalla sensibilizzazione alla prevenzione vera e propria. Sabato 25 ottobre in piazza Gramsci visite senologiche gratuite

L’Ottobre Rosa targato Lilt (Lega Italiana per Lotta contro i Tumori) Novara Onlus giunge alla sua giornata finale e lo fa proponendo un’iniziativa che è, di per sé, simbolo e finalità della Campagna "Nastro Rosa", ideata per sensibilizzare la popolazione femminile sull’importanza della prevenzione del tumore al seno e, in particolare, spingere le donne a sottoporsi a controlli preventivi e programmi di screening finalizzati alla diagnosi precoce.

Sabato 25 ottobre, infatti, il mese "rosa" novarese si chiuderà con le visite senologiche effettuate gratuitamente in piazza. Sotto il tendone, gentilmente offerto dalla Protezione Civile, l’equipe dei medici specialisti Lilt sarà a disposizione a partire dalle 10 e fino alle 18 in piazza Gramsci, per sottoporre le signore che lo richiederanno, ad una visita di controllo. Chiunque potrà fermarsi e farsi visitare, senza prenotazione.

In piazza sarà presente anche un mezzo di Novara Soccorso e lo Staff dei volontari della Lilt sezione provinciale di Novara avrà un proprio punto informativo in cui poter distribuire volantini, brochure e materiale sulla Campagna, oltre ai gadget e alle ormai celebri "maglie rosa". Qui, sarà anche possibile effettuare donazioni o chiedere informazioni sulle attività dell’associazione e sulla possibilità di diventare volontari.

"Abbiamo portato i medici in piazza sabato 4 ottobre per il flash mob e coinvolto tutto il centro città - ha commentato la presidente della sezione provinciale Novara Lilt Giuseppina Gambaro - poi siamo entrati in farmacia, il sabato dopo, ad incontrare chi già era forse più preparato sul tema e tornati nei locali e nei bar, sabato 18 ottobre, per sensibilizzare i giovani e incuriosirli con l’Aperitivo Rosa. Ora, in piazza, con gli specialisti e le visite, offriamo la prevenzione vera e propria".

Nei bar che hanno aderito all’iniziativa promossa da Ascom Confcommercio, inoltre, si continua ad assaggiare il Cocktail Rosa che ciascun locale ha realizzato "ad hoc".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara chiude il suo "Ottobre Rosa"

NovaraToday è in caricamento