rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Sedia a rotelle rotta: l'Unione degli Studenti sostiene l'appello del disabile

L'Uds mostra il video di un uomo, incontrato per caso in centro città, che denuncia la mancanza di aiuto per risolvere la sua situazione

L'Unione degli Studenti ha postato sulla propria pagina Facebook il video di Claudio, un ragazzo di origine rumena, che vive da 12 anni in Italia. La sedia a rotelle di Claudio si è rotta e ha perso una ruota, che a quanto pare non può essere sistemata.

"Passando per piazza Puccini - raccontano i responsabili dell'UdS - la nostra attenzione è stata catturata da un uomo che si spingeva a fatica su una carrozzina a cui mancava una ruota, sostituita da una rotella che non è degna nemmeno di un monopattino".

"L'uomo si è fermato in mezzo alla piazza e ha esposto un cartello. Non stava cercando l'elemosina dei passanti, ma semplicemente denunciava il fatto che non ha ricevuto nessun aiuto da parte di qualsiasi istituzione (Comune, servizi sociali, parrocchia). Si trattava, se non proprio di cambiare la carrozzina, almeno di cambiare il perno della ruota ormai andato perso".

"Nel video si sentono le sue parole, cariche di rabbia e delusione - proseguono i ragazzi dell'Unione degli Studenti - Però il tono usato mentre parlava con noi ragazzi era sommesso, mostrava tutta la tristezza, la delusione, e la mancanza di speranza in una giustizia che è assente verso i poveri. I suoi occhi parlavano da soli".

"Noi come UdS sosteniamo la sua lotta e non ci dimostriamo indifferenti. Auguriamo tutta la fortuna possibile a Claudio e lanciamo un appello: se qualcuno possiede una carrozzina che regalare ci contatti, cercheremo di fargliela avere".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sedia a rotelle rotta: l'Unione degli Studenti sostiene l'appello del disabile

NovaraToday è in caricamento