rotate-mobile
Cronaca

UniStem Day: torna a Novara la Giornata sulle cellule staminali

Temi centrali dell'edizione 2015 la relazione tra diritto alla salute e verità scientifica e la responsabilità dei media nella "informazione sicura" su salute e terapie

Il 13 marzo torna l’evento europeo UniStem Day, giornata di divulgazione della ricerca sulle cellule staminali, rivolta interamente agli studenti delle scuole superiori. Coinvolti 46 tra atenei e centri di ricerca sia italiani che europei e circa 20mila studenti.

L’evento, arrivato quest’anno alla sua settima edizione, vedrà la partecipazione non solo di scienziati e ricercatori, ma anche di comunicatori della scienza, sociologi, clinici e altre figure tecniche che possano completare e rendere più stimolante le discussioni.

UniStem Day è un’iniziativa ideata nel 2009 dal laboratorio UniStem dell’Università di Milano, guidato dalla senatrice Elena Cattaneo, ed è ormai uno dei più grandi eventi di divulgazione scientifica a livello europeo. Un’occasione per diffondere e valorizzare la conoscenza scientifica e la ricerca, facendo chiarezza sul tema delle cellule staminali.

L'Università del Piemonte Orientale partecipa sin dalla prima edizione a UniStem Day e metterà in campo un evento - coordinato dalle professoresse del Dipartimento di Scienze della Salute Maria Giovanna Prat, Antonia Follenzi e Francesca Persichetti - con inizio alle ore 9 presso l'Auditorium Banca Popolare di Novara. L'evento novarese sarà inaugurato dal presidente della Scuola di Medicina Giorgio Bellomo e dal direttore del Dipartimento di Scienze della Salute Umberto Dianzani. Poi sarà la volta delle quattro relazioni in programma, affidate a Enzo Calautti dell'Università di Torino (Cellule staminali: dal laboratorio alla cura), Antonia Follenzi (Terapie innovative per l’emofilia A), Letizia Mazzini dell'azienda ospedaliero-universitaria "Maggiore della Carità" di Novara (La Sperimentazione Clinica con Cellule Staminali in Neurologia: la Sclerosi Laterale Amiotrofica) e a Chiara Tripodina - professoressa di Diritto costituzionale del Dipartimento Upo di Giurisprudenza e Scienze politiche economiche e sociali - (Cellule staminali (e non solo): il complesso rapporto tra diritto e scienza).

Gli eventi UniStem, come ogni anno, si terranno in contemporanea nelle varie località per ricordare la "coralità" necessaria per l’avanzamento della scienza e della medicina verso un futuro di progresso. Ci sarà anche un collegamento audiovisivo con le 11 università straniere di Regno Unito, Spagna e Svezia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

UniStem Day: torna a Novara la Giornata sulle cellule staminali

NovaraToday è in caricamento