rotate-mobile
Domenica, 19 Maggio 2024
Cronaca

Novara, a lezione sulla nutrizione con docenti internazionali

Oggi, venerdì 24 maggio, e domani, sabato 25, chimica degli alimenti, diete, diabete, obesità al centro del dibattito a Scienze del farmaco

Oggi e domani, venerdì 24 maggio e sabato 25, si tiene a Novara l'evento "Nutrisci 2013".

L'appuntamento è presso l'aula magna del Dipartimento di Scienze del farmaco, con una scuola internazionale dedicata agli studenti dei corsi di dottorato in ambito scientifico che gravitano sul Dipartimento di Scienze del Farmaco di Novara e sulla Scuola di Medicina di Novara.

L'evento (circa 10 ore di lezioni proposte da docenti dell'Upo e da ospiti internazionali di rilievo) sarà centrato sul tema "nutrizione e infiammazione".

"Sono temi attualissimi - ha spiegato il professor Marco Arlorio, organizzatore delle giornate - e saranno affrontati necessariamente a livello interdisciplinare, in modo equilibrato fra chimica degli alimenti, nutrizione, nutrigenomica e discipline farmacologiche e farmaceutiche di base. Grazie alla sponsorizzazione di Fondazione Cariplo, nell'ambito del Progetto di internazionalizzazione 'NutriAl Network', è stato possibile invitare ospiti internazionali di rilievo".

Il professor Ben van Ommen (Tno - Innovation for Life, Olanda), esperto a livello europeo di Nutrigenomica, parlerà dei legami fra nutrizione e impatto a livello genico della stessa nei confronti dell'infiammazione; la dottoressa  Linda Williams (Rowett institute of Nutrition and Health, University of Aberdeen, UK) tratterà temi legati alla dieta ricca in zuccheri e in grassi e gli effetti a livello ipotalamico che possono portare a esiti infiammatori importanti implicati nella patologia diabetica e nell'obesità; la dottoressa Andrea Day (University of Leeds, UK) svilupperà infine temi legati alla biodisponibilità dei polifenoli e i loro effetti antiinfiammatori.

Le letture "di casa" saranno tenute dai professori Giovanni Appendino, Monica Locatelli, Antonio Sica, Alberto Minassi del Dipartimento di Scienze del Farmaco; Sandra Brunelleschi e Flavia Prodam del Dipartimento di Scienze della salute.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, a lezione sulla nutrizione con docenti internazionali

NovaraToday è in caricamento