rotate-mobile
Cronaca

Università: al via la quinta edizione del Master di Scienze del Farmaco

"Discipline Regolatorie e Market Access in Ambito Farmaceutico e Biotecnologico" è il titolo del corso organizzato dal Dipartimento di Farmacia di Novara, che quest'anno offrirà un doppio percorso formativo

Manca poco meno di un mese alla scadenza delle iscrizioni al Master in "Discipline Regolatorie e Market Access in Ambito Farmaceutico e Biotecnologico".

Il corso, che per la sua quinta edizione si presenta con un volto rinnovato, è organizzato dal Dipartimento di Scienze del Farmaco, ed è diretto dal professor Pier Luigi Canonico, direttore del Dipartimento, che lo coordina con i professori Armando Genazzani, docente di Farmacologia e Claudio Jommi, docente di Economia aziendale.

Per l’anno accademico 2012-13 il percorso formativo del Master andrà dallo sviluppo dei farmaci, alla determinazione del loro valore sul mercato,  passando attraverso la determinazione di tali processi e articolandosi, per la prima volta, in due indirizzi distinti: il primo incentrato sulle discipline regolatorie, il secondo sull’accesso al mercato dei farmaci, un tema che negli ultimi anni sta impegnando sempre più l’industria farmaceutica e il settore pubblico.

"Le difficoltà sul fronte del market access - ha commentato il professor Claudio Jommi - rappresentano un problema per le imprese ma anche uno straordinario vantaggio competitivo per chi ha e sa gestire le evidenze cliniche, economiche e di impatto organizzativo dei propri prodotti".

"La nostra esperienza nelle edizioni passate - ha proseguito il professor Canonico - ci dice che vi è una fortissima esigenza di entrambe queste figure nel mondo del farmaceutico, sia esso pubblico o privato, sia esso grande o piccolo. I nostri ragazzi neo-laureati svolgono stage formativi presso le aziende e spesso, alla fine dello stesso, viene loro offerto un contratto. Il mondo farmaceutico necessita di figure professionali importanti e questo non sempre è colto dai giovani laureati, che credono che la ricerca sia l’unico sbocco professionale possibile".

"È inutile negare - ha aggiunto il professor Genazzani, responsabile del percorso in discipline regolatorie - che il mondo farmaceutico sta andando incontro ad una trasformazione epocale; negli ultimi anni si sono resi necessari una maggiore sicurezza dei farmaci, un più attento monitoraggio della spesa, prodotti farmaceutici più 'personalizzati' e spesso di natura biotecnologica. Il Master copre tutti questi temi e cerca di fornire gli strumenti per affrontarli nel mondo lavorativo. Esso, inoltre, copre le esigenze di coloro che lavorano o intendono lavorare nel mondo dell’innovazione e coloro che lavorano o vorrebbero lavorare nel mondo dei generici e biosimilari, che grande impulso hanno avuto dalle recenti leggi".

Le lezioni del corso si svolgeranno a partire da novembre 2012, fino a Settembre 2013; le domande di iscrizione dovranno essere consegnate entro il 17 ottobre, presso la segreteria studenti del Dipartimento di Scienze del Farmaco (Largo Donegani 2, Novara).

Sul sito Web del Dipartimento (www.pharm.unipmn.it) è possibile consultare il programma del Master, scaricare il modulo di iscrizione e ottenere ulteriori informazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università: al via la quinta edizione del Master di Scienze del Farmaco

NovaraToday è in caricamento