rotate-mobile
Cronaca Trecate

Università, il Cuspo aderisce al circuito di buldering "Presa in giro"

Arrampicatori da tutta Italia si confrontano a Trecate. Il 30 gennaio lo spettacolare appuntamento; tracciatore l'atleta novarese Gabriele Moroni

Atleti da tutta Italia in arrivo a Trecate, il prossimo 30 gennaio, per partecipare ad un torneo di arrampicata boulder.

A lanciare l’iniziativa è il Cuspo, il Centro Sportivo Universitario del Piemonte Orientale, che quest’anno, per la prima volta, ha aderito ad un circuito di arrampicata denominato "Presa in giro" che coinvolge numerosi centri sportivi di tutto il Piemonte, della Liguria e di parte dell’Emilia Romagna e della Lombardia.

"Un nuovo importante tassello per lo sport universitario - ha spiegato il presidente Cuspo Alice Cometti - che porterà nel novarese almeno sessanta atleti di alto livello. Far parte di questo circuito, inoltre, consentirà agli atleti novaresi di partecipare a diversi appuntamenti sparsi per il nord Italia, che si concluderanno il prossimo 10 aprile a Genova, con la premiazione finale in occasione dell’ultima gara".

A Trecate, nella palestra "Muro Duro-Cai" di via Roma, si svolgerà una performance sportiva spettacolare anche agli occhi di chi non pratica questa disciplina: universitari e non da tutta Italia competeranno per superare i propri limiti e "chiudere", così si dice nel linguaggio del bouldering, percorsi tanto difficili quanto divertenti. Inoltre, l’appuntamento novarese si avvarrà della preziosa collaborazione - in qualità di tracciatore - di Gabriele Moroni, atleta di Novara di primissimo piano della disciplina, plurimedagliato in numerose competizioni (il suo traguardo più prestigioso è la medaglia di bronzo nella Coppa del mondo boulder di arrampicata 2009).

La manifestazione è aperta ad atleti esperti, ma anche a chi desiderasse avvicinarsi alla disciplina: si articola in due sezioni, maschile e femminile. L’iscrizione costa 16 euro (10 per chi avesse partecipato ad altre tappe del circuito "Presa in giro"), ma è gratuita per gli studenti dell’Università del Piemonte Orientale iscritti al Cuspo. Il programma si svolgerà tutto giovedì 30 gennaio e prevede l’apertura delle iscrizioni alle 18,30, l’avvio delle competizioni a partire dalle 18,30 e fino alle 22.30; al termine si svolgeranno le premiazioni dei primi tre classificati di ciascuna sezione, con un buffet e l’estrazione di ulteriori premi tra tutti gli iscritti.

Chi desiderasse ricevere maggiori dettagli può scrivere alla mail infosport@cuspo.it. Per tutte le informazioni sull’attività del Cuspo è poi attivo il sito internet www.cuspo.it che consente di conoscere nel dettaglio la programmazione in corso tanto a Novara, quanto nelle sedi di Alessandria e Vercelli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, il Cuspo aderisce al circuito di buldering "Presa in giro"

NovaraToday è in caricamento