rotate-mobile
Cronaca

Università del Piemonte Orientale: via le Facoltà, ecco i sette nuovi Dipartimenti

Si sono svolte questa settimana le elezioni dei nuovi direttori dei sette Dipartimenti istituiti a seguito della riforma Gelmini e previsti dal nuovo Statuto dell'Ateneo, entrato in vigore il 21 novembre scorso

Sono stati eletti nei giorni scorsi i direttori dei sette nuovi Dipartimenti, istituiti a seguito della riforma Gelmini e previsti dal nuovo Statuto dell’Ateneo, entrato in vigore
il 21 novembre scorso.

I Dipartimenti si occuperanno sia di didattica che di ricerca scientifica e saranno attivi dal 1° gennaio 2012. I corsi di laurea afferiranno ai nuovi Dipartimenti, e le Facoltà e i vecchi dipartimenti di ricerca cesseranno di esistere.

I risultati delle elezioni mettono in luce una significativa maggioranza femminile nell’elenco dei direttori, che non si era mai verificata dall’istituzione dell’Ateneo.

Il nuovo assetto dell’Università del Piemonte Orientale, per quanto riguarda le sedi presenti sul territorio novarese, ha visto la creazione del Dipartimento di Scienze della salute, che deriva da parte dei vecchi dipartimenti di Scienze mediche e di Medicina clinica e sperimentale e assorbe parte dei corsi di laurea della vecchia facoltà di Medicina, Chirurgia e Scienze della Salute. Il direttore eletto è il professor Ilario Viano, ordinario di Farmacologia, direttore di dipartimento, già preside e rettore dell’Ateneo Avogadro dal 1998 al 2004.

Il nuovo Dipartimento di Medicina traslazionale deriva anch'esso da parte dei vecchi dipartimenti di Scienze mediche e di Medicina clinica e sperimentale e assorbe parte dei corsi di laurea della facoltà di Medicina, Chirurgia e Scienze della Salute. Il direttore eletto è la professoressa Fabiola Sinigaglia, ordinario di Biochimica, direttore di dipartimento e già delegata del Rettore per le relazioni internazionali.

Per quanto riguarda l'ex Facoltà di Farmacia, invece, è stato istituito il Dipartimento di Scienze del farmaco, che deriva dal vecchio dipartimento di Scienze chimiche, alimentari, farmaceutiche e farmacologiche e assorbe i corsi di laurea della vecchia Facoltà. Il direttore eletto è il professor Pier Luigi Canonico, ordinario di Farmacologia, preside di facoltà e già direttore di dipartimento

Infine, per il nuovo Dipartimento di Studi per l’economia e l’impresa, che deriva dai vecchi dipartimenti di Studi per l’impresa e il territorio e di Scienze economiche e metodi
quantitativi e assorbe i corsi di laurea della vecchia facoltà di Economia, è stata eletta come direttore la professoressa Eliana Baici, ordinario di Politica economica, preside di facoltà.

Il processo di trasformazione della governance di Ateneo proseguirà nelle prossime settimane, con la costituzione del nuovo Senato accademico, del nuovo Consiglio di amministrazione e culminerà, nella primavera, con l’elezione del Rettore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università del Piemonte Orientale: via le Facoltà, ecco i sette nuovi Dipartimenti

NovaraToday è in caricamento