rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Generale Ettore Perrone, 18

Università: il professor Eugenio Torre torna in cattedra a Novara

Il 14 marzo terrà una lezione per gli studenti novaresi sul tema "La psichiatria e la filosofia della medicina". Torre ha insegnato Psichiatria presso l'Ateneo "Avogadro" dal 1998 al 2011

Il professor Eugenio Torre torna in cattedra per gli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia di Novara.

Torre, docente tra i maggiori esperti in campo medico-psichiatrico a livello nazionale e internazionale, è stato invitato dai futuri medici a risalire in cattedra e a regalare loro una lectio magistralis dopo che, dal 1° novembre scorso, la sua attività di docenza è formalmente cessata.

L'appuntamento è stato organizzato per mercoledì 14 marzo, alle ore 16 presso l’aula magna del Complesso Universitario Perrone a Novara; il professor Torre terrà una lezione aperta a tutti sul tema “La psichiatria e la filosofia della scienza”.

Prima della lectio interverranno il rettore Paolo Garbarino, il presidente della Scuola di Medicina Mario Pirisi, i direttori dei Dipartimenti di Medicina Traslazionale Fabiola Sinigaglia, e di Scienze della Salute Ilario Viano. Portavoce degli studenti sarà Cristina Naturale, in veste di rappresentante degli universitari del VI anno di Medicina e Chirurgia e promotrice dell’iniziativa.

"Il Professor Torre - si legge in una nota di Cristina Naturale - ha insegnato a tutti noi molto più che la Psichiatria; l’ha fatto senza inutili spettacolarizzazioni, con il suo esempio concreto e stando in mezzo ai suoi fragili pazienti che tanto gli hanno dato, difendendo la loro autonomia e la loro libertà non tanto dalla malattia quanto dai luoghi comuni. Il regalo più grande che ci ha fatto è averci costretti a porci sempre più domande, perseguendo strade sempre nuove, perché il vero sapere si raggiunge solo con l’esperienza e l’esperienza esige che ogni situazione debba essere vissuta per essere capita. Per questo e per molto altro eravamo in dovere di chiedere un’ultima lezione, 'la Lezione del Maestro', per riconoscere davanti a tutti l’Uomo che è stato e per ringraziarlo nel modo che, secondo noi, gli è più gradito: sedersi ancora una volta in mezzo a noi, i suoi studenti, come solo i Maestri, quelli veri, sanno fare".

Eugenio Torre ha insegnato Psichiatria presso l’Ateneo “Avogadro” dal 1998 al 2011. Ha diretto la Scuola di specializzazione in psichiatria e neurologia ed è stato responsabile del Corso di perfezionamento in Counseling e del Master in Infermiere Psichiatrico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università: il professor Eugenio Torre torna in cattedra a Novara

NovaraToday è in caricamento