rotate-mobile
Cronaca

Università: a Novara si studiano le regole e il mercato dei farmaci

Al via la VIII edizione del Master in Discipline regolatorie e market access in ambito farmaceutico biotecnologico

C'è tempo fino al 7 ottobre per presentare la domanda di ammissione alla VIII edizione del Master in Discipline regolatorie e market access, fiore all’occhiello dell’offerta formativa post-laurea in ambito farmaceutico dell’Università del Piemonte Orientale.

Si tratta di un Master altamente orientato al mondo del lavoro, che affronta la regolamentazione del mondo farmaceutico e le tematiche di accesso al mercato e di valutazione di impatto economico dei farmaci. Il corso non solo forma figure professionali altamente richieste nel mondo farmaceutico, ma rappresenta anche un sostegno a chi già lavora e vuole solo aggiornarsi e confrontarsi con altri. Anche per questo motivo le lezioni di questa edizione si svolgeranno il venerdì e il sabato, così da conciliare un’attività lavorativa o lo stage in azienda.

"Negli anni - ha spiegato il prof. Claudio Jommi, co-coordinatore del Master e docente di Economia aziendale presso il dipartimento di Scienze del Farmaco - il Master ha sia formato e immesso nel mondo del lavoro giovani neo-laureati, sia aggiunto competenze ai tanti professionisti del settore che si sono iscritti per aggiornarsi. Questi successi sono in gran parte da attribuire ai tanti professionisti del settore che intervengono al Master come docenti".

"Anche i numeri sono dalla nostra parte - ha commentato il prof. Armando Genazzani, responsabile del percorso in discipline regolatorie - tutte le edizioni del Master sono state un successo di partecipazione e gli indicatori per valutarne gli esiti, come il numero di stage o l’assunzione al termine del percorso rafforzano questa opinione. Bisogna inoltre considerare i grandi cambiamenti nel mondo farmaceutico. Non è più possibile per qualunque professionista del settore non conoscere le regole che determinano l’immissione in commercio di un farmaco e le dinamiche dell’accesso al mercato".

"I grandi cambiamenti nel mondo farmaceutico - ha concluso il prof. Pier Luigi Canonico, direttore del Dipartimento di Scienze del Farmaco - impongono di conoscere le regole che determinano l’immissione in commercio di un farmaco e le dinamiche dell’accesso al mercato. Il nostro Master si propone di fare proprio questo, e i successi delle edizioni precedenti, valutati come numero di stage e come posizioni aziendali ricoperte dai nostri ex studenti, dimostrano che questi ambiti se questo approccio sono attrattivi in termini di attrattività di mercato".

Le lezioni si terranno da novembre 2016 a settembre 2017; tutte le informazioni sono reperibili al sito www.dsf.uniupo.it.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università: a Novara si studiano le regole e il mercato dei farmaci

NovaraToday è in caricamento