rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Upo: nuovi finanziamenti per formazione e ricerca scientifica

Cresce la quota premiale del Fondo di Finanziamento Ordinario per l'Università del Piemonte Orientale. Premiata soprattutto la ricerca scientifica, ma anche la qualità della formazione è ben considerata

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha comunicato l’assegnazione del Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO) destinato all’Università del Piemonte Orientale per l’esercizio del 2011.

Nella politica dei tagli già previsti, l’Ateneo Avogadro riesce comunque a contenere il calo, rimanendo ai primi posti nella classifica generale degli atenei che subiscono la minor riduzione.

In compenso, è cresciuta la quota premiale collegata alla qualità della formazione e della produzione scientifica. Cresce la percentuale attribuita all’Ateneo sulla domanda e, soprattutto, sulla ricerca scientifica, che da sempre si attesta sulle più alte posizioni nel ranking nazionale.

"Non può esserci buona didattica - ha affermato il rettore Paolo Garbarino - se alla base i docenti non fanno ricerca. Praticamente tutti i settori disciplinari sono stati valutati in modo positivo e segnalano la crescita costante della qualità della nostra ricerca. Ciò ha consentito sia di arginare i tagli, sia di ottenere una maggiore quota premiale per l’anno accademico in corso. La buona fama della nostra ricerca ha probabilmente incoraggiato le immatricolazioni. Possiamo
quindi guardare con ottimismo al futuro
”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Upo: nuovi finanziamenti per formazione e ricerca scientifica

NovaraToday è in caricamento